Il Ministero dell'Istruzione ha siglato un Protocollo d'Intesa con Itineraria proprio in merito allo spettacolo STUPEFATTO.
 

VINCITORE DEL PREMIO ENRIQUEZ 
(miglior Compagnia - miglior attore – migliore drammaturgia)

“Un encomio, ad una Compagnia che ha il merito di analizzare e affrontare, nelle sue drammaturgie, le tematiche sociali in modo diretto e concreto, mettendo a nudo i lati oscuri della nostra società che coinvolgono tutti noi e le giovani generazioni. Un esempio su tutti lo spettacolo “STUPEFATTO”, un impegno attoriale e drammaturgico di tutto rispetto che fanno di questa compagnia e di Fabrizio De Giovanni, un esempio da seguire per un teatro civile necessario e al servizio della verità."

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto sottolineare l'impegno civile e sociale di questo spettacolo premiando ITINERARIA TEATRO con una medaglia.


Lo spettacolo di Teatro Civile più dirompente che abbia mai affrontato il tema della droga!

Ai giovanissimi viene correttamente insegnato che la droga fa male, “nuoce gravemente alla salute!” Loro, crescendo, vedono amici che si divertono usando droghe. Risultano più estroversi e allegri. E qui l’amletico dubbio si insinua nei loro pensieri. Crederanno agli amici? Oppure le giuste raccomandazioni dei genitori avranno la meglio?

“STUPEFATTO” è uno spettacolo teatrale, in forma di narrazione, messo in scena dalla Compagnia Teatrale ITINERARIA che da oltre venticique anni affronta in tutta Italia tematiche controverse ed attuali nel filone del Teatro Civile.

Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Enrico Comi, lo spettacolo con il suo carico emotivo e di informazioni, scardina alcuni luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi: “Smetto quando voglio”; “La canna fa meno male delle sigarette”; “Sono droghe naturali”; “Le canne non hanno mai ucciso nessuno”; “Lo faccio una volta sola… per provare”.

Com’è possibile interessare i ragazzi e riuscire a coinvolgerli in una riflessione profonda su questi temi? Non è semplice nella quotidianità. Non è facile a tu per tu, tantomeno confrontandosi con un numeroso e variegato gruppo.

I mezzi professionali teatrali e l’esperienza attorale sono armi efficaci per raggiungere l’obiettivo. Fabrizio De Giovanni, interprete di “STUPEFATTO”, da più di venticinque anni, fa del teatro civile e dell’impegno sociale il suo cavallo di battaglia.


Messaggio ricevuto in data 26 maggio 2022 dalla docente che ha organizzato lo spettacolo per gli studenti di Legnago (VR):

Lo spettacolo è stato di forte impatto emotivo e molto coinvolgente sia per i ragazzi sia per noi docenti. Nelle classi in cui insegno tutti quanti mi hanno detto che non si è trattato di uno spettacolo, ma di un esperienza viva! Ed io concordo.
Dalla collega ho saputo che alcuni allievi hanno riportato con molto entusiasmo ai genitori il contenuto dello spettacolo aprendo un confronto sull'argomento.

Tra noi docenti abbiamo sottolineato che una simile esperienza è altamente più significativa, profonda e diretta nel veicolare significati, valori e messaggi ai ragazzi rispetto a tanti incontri "tematici" con esperti. E per quanto mi riguarda io spero vivamente che la scuola ripeta l'esperienza, aprendo ad un numero di allievi maggiore rispetto a quello che ci è stato concesso dalla dirigenza per motivi di sicurezza sanitaria.

Personalmente la partecipazione a questa opera teatrale mi ha fortemente colpito e coinvolto emotivamente, mi ha immerso in una 'realtà altra' sconosciuta e drammatica trascinandomi dentro questo mondo difficile da comprendere. Penso che la bellezza e l'utilità dello spettacolo passi anche dalla sua capacità di mettere in campo non solo la condanna all'uso di sostanze stupefacenti, ma dal mettere in evidenza i sentimenti, lo smarrimento, la consapevolezza acquisita, il dolore provato del protagonista e dei soggetti coinvolti.

Inoltre tornando a casa per alcune ore sono rimasta a riflettere sulla storia, sulle vicende e il pensiero rimaneva fermo lì, non riuscivo a staccarmi dall'evento a cui avevo partecipato.

Ritengo che sia un'opera altamente educativa e formativa e nonostante il tempo scolastico post-visione non mi abbia ancora permesso di approfondire con le classi in modo adeguato (lo faremo il prossimo anno visto che Stupefatto è all'interno di un progetto scolastico che si concluderà con una visita a San Patrignano) la valenza espressa è indiscutibile!
Cordialmente
Prof LN


Messaggio ricevuto in data 7 febbraio 2023 dal Consigliere del Comune di Vicenza:

Gentilissimi, è con particolare piacere che vi ringrazio della bella opportunità ed occasione. Ho seguito lo spettacolo in qualità di consigliere delegato alle politiche giovanili e devo dire che mi ha davvero colpito. Una storia ben raccontata, diretta, efficace, emozionale. Un bel modo per far calare la nostra lucida attenzione sulla quotidianità della piaga sociale della droga che ancora oggi colpisce e distrugge le vite di tanti ragazzi e ragazze nei nostri territori.

I miei più sinceri complimenti quindi per la vostra lodevole ed efficace iniziativa e i miei ringraziamenti per il vostro gradito invito.
Cordialmente, con vivo piacere,
Consigliere delegato Jacopo Maltauro


Messaggio ricevuto in data 22 gennaio 2018 dalla Responsabile del Comune di Codigoro (FE) che ha organizzato lo spettacolo per gli studenti:

"Possiamo certamente affermare che nessuno mai era riuscito a catturare l’attenzione dei ragazzi come avete fatto voi con questo spettacolo.
Sulla scia del clamore suscitato dalla tragedia di Pontelangorino dello scorso anno (omicidio/massacro di entrambe i genitori, commissionato dal figlio 17enne ad un amico 16enne) l'Amministrazione Comunale ha organizzati diversi incontri e dibattiti su temi che vanno dal bullismo all’uso di sostanze.
Ma, la scelta di questo spettacolo è stata la migliore in assoluto: siete riusciti a scatenare emozioni fortissime, avete ammutolito una platea con 350 ragazzi, non era mai successo!
Gli insegnanti ci chiedono con forza di ripetere l’esperienza.
Alcuni genitori hanno telefonato per complimentarsi, perché i loro figli, solitamente chiusi e schivi, al ritorno da scuola quella mattina, hanno raccontato a valanga la storia di Enrico come qualcosa che ha sconvolto, stravolto e annullato tutte le loro “false convinzioni”. Avete creato un’occasione meravigliosa di dialogo da parte dei ragazzi con le loro famiglie su un tema di una delicatezza estrema.
L’Assessore presente allo spettacolo era emozionatissima, il Sindaco, che a sua volta ha ricevuto encomi e complimenti, è felice e disponibile a ripetere l’iniziativa.
Complimenti e grazie!
Paola Farinella
Ufficio Teatro
Comune di Codigoro


Messaggio ricevuto in data 16 febbraio 2019 dalla docente che ha organizzato lo spettacolo per gli studenti di Casalpusterlengo:

"Gentilissima Sonia,
lo spettacolo ha sicuramente soddisfatto le nostre aspettative, avendolo visto a Milano eravamo certe della validità artistica e sociale. Sono felice che tutto l’impegno e il lavoro nell’organizzazione siano andati a buon fine.

Abbiamo avuto un feedback positivo da tutte la classi coinvolte, dai docenti e dagli studenti. Durante lo spettacolo la platea era silenziosissima, i ragazzi sono stati catturati dal bravissimo Fabrizio, alla fine la presenza di Rico è, a mio avviso, fondamentale per ribadire la verità della storia e concretizzare il riscatto da una vita a rischio.
Ci piacerebbe che lo spettacolo venga visto dalla maggior parte dei nostri alunni, il tema purtroppo è attuale, per questo vorremmo considerarvi parte della nostra programmazione teatrale anche per il prossimo anno scolastico.
Un caro saluto a Maria Chiara, Fabrizio e Rico e una grazie di cuore a tutti.
Maddalena"


Messaggio ricevuto in data 26 marzo 2018 dalla docente che ha organizzato lo spettacolo per gli studenti di Bolzano:

“Gentilissimi, desidero ringraziarvi per la toccante esperienza che ci avete trasmesso con Stupefatto.
Lo spettacolo ha lasciato un segno in ognuno di noi.
I colleghi e soprattutto i ragazzi hanno apprezzato l'intensità emotiva del monologo che ha stimolato in classe un interessante confronto sul delicato tema della dipendenza.
Lavorando con gli adolescenti ho sperimentato che se vuoi trasmettere un insegnamento o suscitare una riflessione devi far leva sulle loro emozioni.
Stupefatto è uno "tsunami emotivo", attraverso la straordinaria voce narrante di Fabrizio abbiamo ripercorso la vita di Enrico, sofferto e gioito con lui in un crescendo continuo di emozioni e paure.
Il tema della dipendenza è stato affrontato con professionalità e competenza.
Bello il confronto finale con Enrico, molti studenti hanno chiesto di poterlo invitare in classe per continuare a conoscere la sua storia.
Impeccabile la qualità del servizio offerto dalla Compagnia: dall'organizzazione dello spettacolo ai contatti con la scuola, dall'allestimento scenico al materiale distribuito ai docenti.
Un grazie speciale a Maria Chiara per la pazienza e l'infinita disponibilità ad aiutarmi passo passo nell'organizzazione dell'evento.
Grazie a tutti quelli che fanno parte di Itineraria Spettacoli per averci regalato una bella occasione di crescita sia a livello professionale che umano.
Un caro saluto ed un arrivederci a presto.
Prof.ssa Agostini Monica”


Messaggio ricevuto in data 16 gennaio 2018 dalla docente che ha organizzato lo spettacolo per gli studenti di Lodi:

"Carissimo Staff di Itineraria Teatro,
ho aspettato un giorno a scrivervi semplicemente perché volevo raccogliere le impressioni dei colleghi e dei ragazzi circa l’esperienza entusiasmante di Stupefatto.
Ecco quello che è successo in questi due giorni dalla fine dello spettacolo:
Da ieri ho ricevuto numerosi messaggi dai colleghi, sono stata fermata nei corridoi e sulle scale della scuola da docenti e da studenti… Nelle classi stamattina non si parlava d’altro. Tutti a dirmi quanto è stato bello, importante, quanto bravo l’attore; oppure a chiedermi quando ripetiamo l’esperienza, quando possiamo invitare Enrico… Insomma non mi aspettavo un risultato così coinvolgente. Mi sono presa anche meriti che probabilmente non ho perché tutti mi hanno ringraziato di cuore per aver organizzato questo evento per tutto l’Istituto.
Quando abbiamo saputo di Stupefatto, infatti, la prima idea che mi era venuta in mente era di realizzare lo spettacolo solo per un gruppetto di classi; è stato solo dopo il dialogo con Fabrizio che la proposta di indirizzare l’iniziativa a tutto l’Istituto è stata presa in considerazione. Io ho solo creduto in questa proposta come una cosa buona ed interessante per i ragazzi, ma le mie aspettative sono state abbondantemente superate. Sono una piccola autrice di musical per adolescenti, che metto in scena da anni in ambito oratoriano e ho fatto teatro nella scuola, quindi credo tantissimo in questa forma di arte come linguaggio educativo e formativo non solo per i ragazzi, ma per tutti…
Il Teatro e la Musica avvicinano alla realtà e permettono di comprenderla, assimilarla, migliorarla e di avere uno sguardo di speranza sulla vita… però non mi immaginavo che il vostro spettacolo fosse così incisivo per tutti!
Io mi sono più volte commossa e Fabrizio ha reso il racconto più vicino ad ogni persona del pubblico grazie alla straordinaria capacità artistica, ma credo anche mettendo molto di sé stesso… Come si fa a stabilire il confine tra ciò che vuole dire l’attore e quello che prova l’attore stesso? Secondo me questo è un pregio solo di coloro che si mettono in gioco fino in fondo…
In quanto ai contenuti credo che abbiamo tutti bisogno di messaggi forti e la storia di Enrico è di una portata decisamente alta… perché significa per una persona aprirsi e regalare ciò che ha dentro …un togliere le difese perché la tua storia possa cambiare la storia degli altri… E questo è un dono!
Inoltre la cosa più bella di questa esperienza è stato per me l’atteggiamento dei nostri alunni. Siamo spesso a giudicare negativamente i ragazzi di oggi che si isolano, non ascoltano, usano troppo il cellulare, non sanno entrare in relazione… l’esperienza di Stupefatto ci ha smentiti alla grande: i nostri alunni sono stati in silenzio, un silenzio profondo fatto di ascolto. Pendevano letteralmente dalle labbra di Fabrizio… I ragazzi sanno ascoltare quando si comunica qualcosa di importante per la loro vita!
Insomma vi ringrazio davvero anche a nome dei colleghi, dei ragazzi e della dirigenza anche per la vostra disponibilità nell’aspetto organizzativo e per la vostra collaborazione serena e puntuale!
Prof. Patrizia Castelli – IPCSST "Einaudi" di Lodi"


Alcuni messaggi ricevuti da studenti che hanno assistito allo spettacolo:

"Lo spettacolo mi è sembrato un ottimo modo per fare prevenzione. Ho imparato cose che non conoscevo. Viene mostrata chiaramente la dipendenza che gli stupefacenti creano, perché Rico, dopo essere andato in coma la prima volta, continua comunque a farne uso. E' stato bello anche chiarire come le droghe sono entrate nella nostra società.
Un grazie va a lei Fabrizio e ad Enrico, davvero."

Andrea (15 anni)

 

"Penso sia stata una delle esperienze che mi ha toccato di più.. non tanto perché io faccio uso di sostanze stupefacenti, ma perché purtroppo questa è una realtà a me vicina.
Prima ero a conoscenza del male che potevano procurare le droghe, ma mi veniva detto da gente che ne aveva sentito parlare.
Il fatto che noi in quella giornata abbiamo potuto vedere e "toccare" con mano una persona vera, la quale ha provato sulla sua pelle queste esperienze, mi ha lasciato davvero qualcosa di speciale e utile per la mia vita."

Anna (13 anni)

 

"Lo spettacolo prende molto perché non sottovaluta chi ha difronte e se ne parla liberamente. Vi scrive una ragazza che ha perso un amico che è morto mentre tornava dal luogo in cui aveva accompagnato il suo amico a prendersi le sue dosi di fumo. Personalmente penso sia importante esporre il problema in questo modo e spero vivamente che i miei amici faranno la giusta scelta. Grazie mille."
Arianna (18 anni)

 

"Molto emozionante, lacrime agli occhi e molto da riflettere. Lavoro bellissimo, continuate a farlo, per saperne di più abbiamo bisogno di voi."
Maite (16 anni)

 

"Davvero molto emozionante, credo che in molti abbiano cambiato idea sul fumo qui intorno a me."
Arianna (15 anni)

 

"Un'interpretazione eccezionale, una storia bellissima. Complimenti all'attore che ci ha fatto emozionare. Uno spettacolo davvero fantastico che lascia il segno, molto commovente. Mentre l'attore parlava ho immaginato le scene e sembrava realissimo, davvero stupendo."
Carlo (15 anni)

 

"Ottima interpretazione, comunicativa e commovente. Magnifico "esempio" di vita da prendere in considerazione e da raccontare. Continuate assolutamente a tramandare questa storia, perchè a noi giovani serve. Grazie davvero!"
Sara (16 anni)

 

"Per me questo spettacolo è stato molto importante perchè mi ha fatto capire l'importanza della vita. Io vi auguro di avere molto successo con questo spettacolo perchè serve moltissimo."
Carla (15 anni)

 

"Questo è stato sicuramente lo spettacolo più bello ed emozionante al quale ho assistito perchè grazie alla volontà di quest'uomo ho capito che si può ottenere ciò che si vuole."
Antonio (15 anni)

 

"Lo spettacolo ci ha fatto capire cosa significa realmente assumere droghe, anche quelle che da molti vengono definite "leggere". L'informazione è fondamentale."
Natalia (16 anni)

 

"Ha dato valore alla vita ancora di più. Noi non abbiamo bisogno di sostanze per assaporare le nostre giornate. Ho incontrato emozioni vere, vive. Grazie."
Laura (16 anni)

 

"È stato uno spettacolo bellissimo, educativo. Spero vivamente che chiunque lo ascolti provi a smettere, anzi, che smetta del tutto, perchè la vita si vive sognando e non drogandosi. E' un lavoro bellissimo il vostro, provo stima, solo stima per voi. Grazie per questo spettacolo."
Edin (18 anni)



Galleria video

VISTO DA OLTRE 300.000 STUDENTI
IN TUTTA ITALIA

06/05/2024

h 15:30

Sassari
Auditorium Provinciale
Via Monte Grappa, 2

04/06/2024

h 10:30

Lecco
Centro Civico Sandro Perti...
via Eremo 28

25/08/2024

h 21:00

Castellana Grotte
Spazio all'aperto
Largo San Leone Magno
Messaggi del pubblico

Mi ha fatto capire molto, questo spettacolo è un qualcosa di molto speciale e significante.
Martina (16 anni), Roma

Mi è piaciuta molto la partecipazione di Enrico e penso sia il momento e il modo corretto per affrontare la questione.
Giacomo (15 anni), Montebelluna

Splendida, esperienza. Grazie della vostra condivisione.
Giuseppe, San Giovanni di Fassa

Mi è piaciuto perché mentre l'attore parlava, esprimeva molte emozioni.
Valentino (12 anni), Garbagnate Milanese

Verso la fine ho cominciato a sentirmi commossa nel pensare che una cosa così potrebbe capitare a me ai miei amici. E' stato veramente bell [...]
Arianna (15 anni), Monza

Secondo me aiuta a far capire quanto è importante la propria vita. È stato molto commovente, interessante e bellissimo. Grazie.
Gioia (16 anni), Trento

Penso che il modo in cui la storia sia stata narrata abbia fatto in modo di mantenere la concentrazione, le emozioni ed il modo di raccontar [...]
Alice (16 anni), Ferrara

Mi ha colpito moltissimo e aperto gli occhi ulteriormente sugli effetti delle droghe. Non ho mai sentito un racconto così sentito e con con [...]
Cristina (16 anni), Alghero

Mi ha fatto provare molte emozioni facendomi stare col fiato sospeso tutto il tempo.
Antonietta (15 anni), Morbegno

E' toccante, ti pone davanti alla realtà comune di tutti i giorni, è stato anche molto bravo a rappresentare Fabrizio le varie situazioni.
Arianna (17 anni), Saronno

E' una storia molto toccante, commovente... Mi ha fatto venire la pelle d'oca. E' stato un turbine di emozioni, vedere Enrico è stato un in [...]
Elisa (14 anni), Castel San Giovanni

L'interprete è stato bravissimo, mi ha provocato un fiume di emozioni.
Domenica (docente), Milano

È stato molto bello ed emozionante e mi ha aiutata a capire la verità direttamente da una storia vera. Vorrei chiedere cosa fare con perso [...]
E. (15 anni), Monza

È stato semplicemente stupendo e molto emozionante. Impressionante la bravura dell’attore e impeccabile la sensibilizzazione sull’argom [...]
Asia (17 anni), Roma

Avevo letto molte recensioni, ma dal vivo è un'altra cosa! Grazie!
Anna (docente), Lacchiarella

Forte impatto emotivo, esperienza altamente formativa che racchiude insieme informazione e formazione per prevenire e restituire valore alle [...]
Barbara (docente), Merano

Uno degli spettacoli più belli che abbia mai visto.
Riccardo (17 anni), Milano

Lo spettacolo mi ha fatto riflettere, ma ancora di più il momento nel quale Enrico ha parlato in prima persona sul palco, dicendo con diffi [...]
Anna (13 anni), Portici

Molto interessante e costruttivo. Credo che sia servito molto. Vi auguro il meglio. Grazie!
Marcello (15 anni), Morbegno

Significativo, mi ha emozionato ed è molto utile per la crescita dei giovani.
Martina (18 anni), San Giovanni in Persiceto

Molto emozionante, formativo e coinvolgente. Complimenti, continuate così!
Tiziana (docente), Sassari

Spettacolo bello, narratore bravissimo
Matteo, Monselice

Secondo il mio parere lo spettacolo a cui abbiamo assistito è stato estremamente educativo. Attraverso questa rappresentazione si può capi [...]
Anna (13 anni), Portici

Ho gradito moltissimo questo spettacolo, vi ringrazio tantissimo per le emozioni provate e per la bellissima esperienza che mi avete fatto v [...]
Gabriele (14 anni), Milano

E' stato uno spettacolo molto interessante e penso abbia centrato a pieno il proprio obbiettivo.
Giulia (16 anni), Tortolì

È stato davvero bello, mi è venuto quasi da piangere per quanto mi sentivo Rico e mi credevo di stare vivendo la sua storia. Molto bella [...]
Denisa (14 anni), Torino

E' stato molto utile, all'inizio pensavo di provare a fumare, ma poi ho capito. Grazie mille.
Francesca (13 anni), Cermenate

Bello spettacolo, l'ho gradito dall'inizio fino alla fine. Interessante e non noioso.
Alessandro (15 anni), Milano

Mi è piaciuta molto la storia perché era molto dettagliata e mi è anche piaciuto che alla fine dello spettacolo avete fatto degli esempi [...]
Marta (16 anni), Roma

Lo spettacolo mi è piaciuto moltissimo perché mostrava un punto di vista diverso ed era credibile e spiegato molto bene, mi sono emozionat [...]
Sveva (13 anni), Milano

Commovente, fa tremare, in certi punti mi sono quasi messo a piangere
Francesco (17 anni), Bassano del Grappa

Non mi sarei aspettata che mi piacesse così tanto, è stato davvero interessante e credo anche stimolante per coloro che in qualche modo so [...]
Rabab (16 anni), Conegliano

Davvero coinvolgente. Credo sia realmente utile per aiutare il futuro di molti ragazzi.
Elena (15 anni), Senigallia

Una storia veramente emozionante e raccontata in un modo veramente intrigante che riesce a trascinarti nell'inferno della droga.
Tommaso (14 anni), Milano

Molto coinvolgente, efficace, raggiunge l'obiettivo di una narrazione biografica, emotiva, ma anche scentifica.
Maria (docente), Monza

Questo spettacolo fa imparare molto. Perché se hai un amico che già fuma puoi aiutarlo a farlo smettere.
Carola (15 anni), Milano

Messaggio da trasmettere in tutte le scuole poiché aiuterebbe molte persone.
Leon (16 anni), Bassano del Grappa

Questo spettacolo mi ha fatto capire che tutte le persone dentro di loro possono essere forti e cambiare. E la persona che ha parlato della [...]
Sofia, San Benedetto del Tronto

Ho apprezzato molto l'interpretazione dell'attore e gli faccio i complimenti per esser riuscito a mantenere l'attenzione del pubblico per pi [...]
Lorena (18 anni), Roma

Bellissimo spettacolo, grazie a questo cercherò di aiutare i miei amici dalla dipendenza.
A. (15 anni), Senigallia

Emozionante, molto coinvolgente perché spiega esattamente ciò che si prova assumendo queste sostanze al contrario di altre persone che si [...]
Sofia (18 anni), Ferrara

Mi è piaciuto tanto! Andate avanti così, la presenza del protagonista rende molto autentico tutto ciò che è stato letto prima!
Gens (docente), Varese

Mi ha colpito molto questo spettacolo, mi ha arricchito molto. E' stato molto bello, non mi sarei mai aspettata che lui fosse uscito così b [...]
Studente (13 anni), Alghero

Spettacolo davvero fantastico. Ad un certo punto ho anche pianto... Recitazione fantastica!!!
Davide (17 anni), Saronno

La storia della vita di Enrico è stata davvero molto toccante per me anche grazie alla voce narrante, che ha saputo rendere vive le emozion [...]
Aurora (16 anni), Senigallia

Secondo me tutte le persone devono smettere di drogarsi pk fa male alla salute e causa molta dipendenza
Mohammed (16 anni), Casalpusterlengo

MERAVIGLIOSO! Una parola che descrive tutto. FABRIZIO EGREGIO NARRATORE. La storia di Enrico di estremo esempio. GRAZIE! Vedrò di spiegare [...]
Virginia (docente), Voghera

Da madre e insegnante, mille domande su come intervenire e supportare per prevenire l'inizio.
Anna (docente), Alghero

Che la droga è una strada molto brutta da non seguire mai.
Alessandro (13 anni), Gorgonzola

Sicuramente impressionante, credo sia prezioso per arrivare ad una generazione che sottovaluta il consiglio degli adulti.
Caterina (48 anni), Milano

Enrico è stato davvero una persona molto forte. Soprattutto il fatto che è riuscito a raccontare la sua storia davanti a molte persone e s [...]
Lara (16 anni), Montebelluna

Mi ha colpito molto perché sono cose che possono succedere a tutti. Ti fa riflettere anche sul fatto che ancora oggi muoiono un casino di [...]
Sara (12 anni), Veglie

E' stato molto coinvolgente ed educativo, grazie!!!
Ilaria, Monza

Semplicemente magnifico.
Walter (15 anni), Sesto San Giovanni

Mi è piaciuto lo spettacolo e spero sia d'insegnamento a varie persone, mi ha tolto dei dubbi.
Sofia (14 anni), Motta di Livenza

Durante lo spettacolo mi sono molto emozionato, la storia di Rico mi ha trasportato con lui, non nascondo che non ho trattenuto sempre le la [...]
Gioele (14 anni), Senigallia

Molto bello ed emozionante, regala emozioni forti che colpiscono l'anima, siccome purtroppo la realtà delle droghe è sempre più diffusa t [...]
Andrea (16 anni), Cosio Valtellino

Il tema è stato trattato in modo efficace e coinvolgente nell'ottica adolescenziale.
Angela (docente), Portici

Penso che sia bellissimo. Uno spettacolo che fa ragionare. Il signore che interpretava Rico è stato bravissimo
Giorgia (23 anni), Brugherio

È stato emozionante il racconto di Enrico, capire quanto sia importante non prendere scelte sbagliate che rovinano le persone che siamo.
Giulia (16 anni), Monza

Spettacolo molto interessante e coinvolgente, è uno dei pochi spettacoli in cui sono riuscito a stare tutto il tempo attento. Il tema viene [...]
Alessandro (16 anni), Udine

Davvero coinvolgente e bravissimo l’interprete.
Massimo (15 anni), Pavia

Molto toccante. E' una testimonianza che vale più di molte parole.
Roberto (docente), Milano

Sono senza parole, narratore fantastico, storia avvincente ed interpretazione da Oscar!
Davide (16 anni), Monza

Interpretazione molto profonda e coinvolgente.
Debora (18 anni), Villa D'Agri

Lo spettacolo è stato coinvolgente e interessante, una testimonianza importante che speriamo servirà nella vita per capire cosa è giusto [...]
Anonimo, Portici

Secondo me è uno spettacolo che ti fa ragionare nel modo corretto sulle droghe.
Zaccaria (12 anni), Montalto di Castro

Grande lavoro. Quante emozioni, riflessioni ha suscitato. Vi faccio i complimenti e vi ringrazio di aver dato la possibilità a me e agli st [...]
Stefano (docente), Roma

E' stato interessante capire, o comunque entrare nella mente di qualcuno che è passato attraverso tutto questo. Mi ha aiutato a vedere le d [...]
Natasha (14 anni), Milano

Coinvolgente, efficace, significativo e utile per tutti.
Vittoria, Milano

Una storia stupefacente, storia di grande coraggio, mi ha fatto molto emozionare.
Lucrezia (17 anni), Salò

Spettacolo appassionante e coinvolgente. Complimenti.
Luca (13 anni), Bassano del Grappa

È la prima volta che questo argomento ci ha colpito così nel profondo, siete riusciti a farci aprire gli occhi su un argomento che ci tocc [...]
Elisabetta (15 anni), Palermo

Questa interpretazione mi ha fatto capire i veri problemi della droga. E' il miglior spettacolo che abbia mai visto.
Andrea (13 anni), Bologna

Grazie per aver portato questa testimonianza a noi e ai nostri ragazzi. Speriamo di cuore che le nuove generazioni utilizzino solo le "drogh [...]
Romina, San Giovanni di Fassa

Ottima ed educativa interpretazione.
Agnese (34 anni), Lovere

Personalmente conosco molte persone che fanno uso di droga, ma non mi sono mai interessato in materia. Molte delle sostanze descritte nello [...]
S. (14 anni), Cermenate

Questo spettacolo mi ha aiutato tantissimo a capire meglio la pericolosità delle droghe. Grazie.
Francesco (13 anni), Arese

Davvero toccante, fa capire a 360 gradi cosa ha vissuto Enrico.
Giorgio (15 anni), Fiorenzuola d'Arda

Aiuta i giovani a smettere e a non incominciare.
Daniel (14 anni), Conegliano

Lo spettacolo mi è piaciuto molto, non mi sono distratto neanche un attimo, mi avete colpito.
Zeno (14 anni), Monza

Spettacolare, dovrebbero vederlo tutti
Giada (17 anni), Roma

Vi ho voluti per i nostri studenti perché siete puri senza veli, inequivocabili, grazie per avermi aiutata a parlare di droga con i giovani [...]
Sabrina (docente), Bassano del Grappa

Esperienza utilissima. Dopo questa vostra condivisione sicuramente molti ragazzi saranno salvati.
Micael (18 anni), Casalpusterlengo

Grazie
Nadia (15 anni), Fiorenzuola d'Arda

Mi ha fatto riflettere su un argomento che solitamente viene trattato poco. È stato interessante, formativo ed emotivamente forte e coinvol [...]
Sofia (18 anni), Legnago

Questo spettacolo mi è stato molto utile a capire il vero significato della parola "droga", a darmi delle informazioni e delle certezze, us [...]
Claudia (13 anni), Torino

Interessante e educativo. Fantastico il modo di recitare, emozionante e non noioso.
Alexandra (14 anni), Montebelluna

Questo è stato un momento dove ho appreso i molto
Simone (14 anni), Gorgonzola

La storia è bellissima ed è raccontata in un modo fantastico.
Federico (15 anni), Conegliano

Sono stata attenta durante lo spettacolo perché credo che sia un argomento da trattare. Mi è piaciuta l'interpretazione e l'intervento del [...]
Asia (15 anni), Monza

Mi ha fatto riflettere molto sulla mia vita e come la sto vivendo, non devo sprecare la mia adolescenza.
Lucia (14 anni), Montebelluna

Molto formativo, da diffondere con ogni mezzo, anche televisivo.
Fabio, Noci

Mi ha colpito perché sapevo già che era sbagliato e ora l'ho capito meglio.
Sofia (11 anni), Malonno

Enrico continua così!!??
Giorgia (15 anni), Monza

E' stato molto interessante, piango, aiutate mio fratello a smettere di fumare.
Y. (14 anni), San Giovanni in Persiceto

Molto bello e toccante, complimenti per l'idea e per il coraggio. Sono contento di aver partecipato e di aver ascoltato una storia così imp [...]
Emanuele (13 anni), Budrio

Mi è piaciuto molto il fatto della proiezione delle fotografie che esprimevano gli stati d'animo. Un complimento al narratore che è riusci [...]
Luca, Pordenone

Molto convincente e utile, venite più spesso. La recitazione è ottimale e ti fa immedesimare nella parte.
Mattia (14 anni), Milano

E' stata una bella esperienza, avrei voluto che molti miei amici fossero qua ad ascoltare. Lettore molto bravo, storia coinvolgente e toccan [...]
Aurora (15 anni), Conegliano

E' stato bello vivere l'esperienza dagli occhi della "vittima". Mi ha emozionato e mi ha commosso vedere Rico felice e sano.
Martina (16 anni), Salò

Ho capito molte cose e ho chiarito dei dubbi.
Aurora (11 anni), Rescaldina

La voce del narratore è fantastica.
Noemi (15 anni), Pavia

E' stato molto educativo e interessante sapere come le proprie vite possono cambiare per una cosa che all'inizio può sembrare fighissima. M [...]
Valli (13 anni), Milano

Mi ha emozionato moltissimo e mi ha veramente fatto capire molte cose.
Giorgia (15 anni), Ancona

Esposto bene, interessante e istruttivo.
Sabrina (15 anni), Gorgonzola

E' una storia toccante, pensare che realtà così diverse dalla mia siano così vicine al quotidiano... Ho pianto, davvero complimenti.
Lucrezia (15 anni), Monza

Il racconto della storia ti coinvolgeva e sembrava proprio che lo raccontasse in 1 persona
Emma (15 anni), Milano

È stato molto emozionante perché ho capito la vera pericolosità delle droghe e che creano dipendenza. Non lo farò mai, perché ho capito [...]
Ruggiero (12 anni), Portici

Spettacolo molto toccante, mi ha fatta emozionare. Complimenti all'attore e ad Enrico per il coraggio che ha avuto a raccontare la sua esper [...]
Flavia (17 anni), Roma

Spettacolo entusiasmante, non vedo l'ora di vedere la prossima opera.
Negi (15 anni), Motta di Livenza

Uno spettacolo bellissimo, siete stati molto bravi. Vi ringrazio per il messaggio che mi avete mandato.
Mia (12 anni), Garbagnate Milanese

Mi sono emozionata al pensiero che i miei nipoti possano vivere questa tragedia. Eccezionali!
Anna (docente), Noci

Bella presenza dell'attore, ottima voce. Pelle d'oca.
Teresa (17 anni), Ferrara

Mi ha stupito molto sentire una storia veramente accaduta di questo genere e mi ha intrattenuto molto
Riccardo (19 anni), Gorgonzola

Ho apprezzato che si parla di questo argomento nelle scuole, è stato bellissimo e istruttivo.
Giada (3 anni), Varedo

E' stata un'esperienza che mi ha fatto pensare. E' stato emozionante seguire la storia. Grazie!
Camilla (16 anni), Sesto San Giovanni

Mi è piaciuto molto il modo in cui il presentatore si è rivolto a noi ragazzi. La storia secondo me è un buon metodo per parlare ai raga [...]
Leonardo (16 anni), Conegliano

Grazie! L'esposizione della tematica è stata davvero chiara, la narrazione travolgente ed emozionante! State facendo un lavoro davvero prez [...]
Sabrina, San Giovanni di Fassa

Lo spettacolo mi è piaciuto e mi sono anche emozionata... Grazie! Personalmente non ho avuto esperienze ma credo che questo incontro abbia [...]
Aurora (13 anni), Cermenate

È molto significativo. Insegna che sulla famiglia ci si può contare sempre e che la droga fa molto male. Insegna anche che se si ci si d [...]
Carola (11 anni), Veglie

E' stato uno spunto di riflessione importante. Più volte ho pensato di fare un tiro con gli amici miei, ma dopo oggi mi è passata la vogli [...]
A. (17 anni), Roma

Questo spettacolo è stato per me molto utile in quanto ho pensato molto su quello che una semplice canna può portarti a fare.
Nicoletta (15 anni), Cologno Monzese

Doveroso diffonderlo ovunque...
Debora (docente), Annone di Brianza

Le droghe mi hanno catapultato in un mondo soltanto mio. E' utile vedere, sentire e aprire a tutti un mondo "soltanto di alcuni", ma che app [...]
Maria, Cisternino

Mi ha molto colpito l'interpretazione di fatti così drammatici. Penso sia arrivata dritto al cuore dei ragazzi. Grazie a Enrico per aver co [...]
Carmela (docente), Roma

Ho apprezzato molto questo spettacolo, anzi moltissimo, l'ho trovato molto forte ed emozionante.
Viola (13 anni), Arese

Grazie per la testimonianza, abbiamo sempre più bisogno di testimonianze.
Marco, Predazzo

E' uno spettacolo che ti fa capire cosa siano davvero le droghe e cosa comportano.
Luna (13 anni), Cermenate

Mi è piaciuto moltissimo, mi sono immedesimata in Rico e mi ha fatto molto riflettere anche su varie situazioni vissute indirettamente. Com [...]
Laura (18 anni), Cresole

Ho pianto per una persona importante, dico solo questo.
B. (14 anni), Pavia

Siete fantastici, colpite chiunque con la vostra voglia di insegnare. Complimenti.
Lorenzo (12 anni), Garbagnate Milanese

E' stato molto utile, mi ha veramente preso questo spettacolo perché ti fa capire l'importanza del sapere.
Vittoria (15 anni), Montebelluna

Interessante, realistico e molto toccante. In certi momenti mi sono commossa.
Stefania, Laives

Molto bello, è entusiasmante e lo vorrei proporre in classe.
Filippo, Cisternino

Volevo fare i complimenti, sia a chi l'ha vissuto per aver avuto la forza di smettere, sia all'attore che mi ha trasmesso molto.
Margherita (15 anni), Ferrara

Credo che sia veramente importante mandare questi messaggi ai ragazzi, spesso si dà tutto per scontato, sicuro, ma sentirlo è sempre diver [...]
Alessandro (14 anni), Milano

E' una cosa molto importante a cui fare attenzione.
Elena (12 anni), San Fior

Riflessivo soprattutto per coloro che non sanno ma pensano di sapere.
Sofia (13 anni), Cologno Monzese

L'ho trovato molto interessante e coinvolgente. La lettura è stata molto piacevole. Sono molto contenta di aver assistito a questo spettaco [...]
Sofia (13 anni), Cislago

Ho gradito molto lo spettacolo, soprattutto per le emozioni dovute alla espressività di chi ha raccontato la storia.
Camilla (14 anni), Gorgonzola

Siete indispensabili!
Severino, Cologno Monzese

Spettacolo che porta un messaggio diretto
Beatrice (16 anni), Sesto San Giovanni

Lo spettacolo è stato veramente emozionante, la recitazione fantastica e la storia molto toccante.
Daria (14 anni), Roma

Riesce a emozionare nel profondo, coinvolgendo completamente lo spettatore, personalmente fino alle lacrime.
Donatella, Sesto San Giovanni

Forte e toccante, siete riusciti a dare un grande messaggio, utilizzando un linguaggio da ragazzi.
Doris (docente), Milano

Apprezzo il coraggio nel raccontare una storia così difficile.
Manuela (15 anni), Montebelluna

L'opera teatrale più figa che abbia mai visto
Anonimo, Sarmede

Spettacolo molto profondo, ottimo spunto di riflessione anche per me, non solo per i ragazzi. L'esempio finale con il cugino e la prima cann [...]
Andrea (docente), Monza

E' stato molto interessante, mi ha emozionato tantissimo.
Giorgia, Sarmede

Educativo, interessante, spiegato in modo semplice, avvincente, complimenti, da far vedere in TV.
Marina, Budrio

Molto interessante. Una storia che dovrebbe essere ascoltata da tutti.
Daniele (18 anni), Lampedusa

E' stato molto toccante e interessante. Rico è stato forte per smettere con quella roba. Questi spettacoli si dovrebbero fare più spesso c [...]
Yasmine (12 anni), Costa Masnaga

Mi è piaciuto molto in quanto mi ha regalato sensazioni ed emozioni indescrivibili.
Chiara (15 anni), Mariano Comense

Molto bello, molto utile e bisognerebbe dirlo a tante persone.
Roberta (12 anni), Sesto San Giovanni

È stato uno spettacolo bellissimo, emozionante e mi ha trasmesso tanto. L'attore inoltre è stato bravissimo.
Greta (16 anni), Ferrara

Davvero toccante e ben raccontato. Del tutto coinvolgente e adatto a parlare di quest'argomento ai ragazzi della nostra età. Complimenti!
Gaia (17 anni), Conegliano

Questo spettacolo è stato davvero stupefacente. Sono felice di avere avuto l'occasione di conoscere Rico e di avere ascoltato la sua storia [...]
Greta (13 anni), Arese

È la seconda volta che assisto a questo spettacolo e mi sono emozionata come quando l’ho visto per la prima volta.
Aleksandra, Ferrara

E' stato bellissimo. Talmente bello che alcune mie amiche si sono commosse a sentir la storia di Rico.
Noemi, Cislago

Fabrizio ha una voce fantastica.
Domenico (16 anni), San Giovanni in Persiceto

Sono rimasta molto colpita. Credo sia stato importante per la mia crescita personale.
Anna (16 anni), Salò

Credo sia stato bellissimo, soprattutto l'incontro con Enrico. Mi sono emozionata tanto. Complimenti davvero. Mi piacerebbe molto avere un i [...]
Noelia (16 anni), Alghero

Commovente, schietto, crudo, emozionante. Il giusto linguaggio per parlare ai ragazzi.
Giulia (docente), Milano

Ho trovato questo spettacolo molto educativo il racconto commovente, grazie per averci fatto vivere quest'esperienza magnifica.
Elara (14 anni), Gorgonzola

È stato molto impressionante significativo. Mi ha colpita profondamente.
Emma (13 anni), Sovizzo

Mostrare gli effetti della droga e raccontarci una storia vera è il miglior metodo per far arrivare il messaggio. Fantastica rappresentazio [...]
Studente (16 anni), Arezzo

Questo spettacolo mi ha interessato molto, a tratti mi ha impressionato ma ho capito pienamente lo scopo di questo spettacolo. La recitazio [...]
Gabriele (15 anni), Milano

Recitato molto bene.
Matteo (15 anni), Monza

Molto interessante e di ispirazione
Zanco (16 anni), Conegliano

Mi ha colpito moltissimo, complimenti ad entrambi.
Margherita, Ancona

Ho trovato molto emozionante e costruttivo lo spettacolo. L'attore è entrato così tanto nella parte da farmi sentire e vivere ciò che pro [...]
Marta (17 anni), San Giovanni in Persiceto

Molto bello e toccante, non è mai facile parlare di questo argomento, ma voi avete fatto un ottimo lavoro, complimenti.
Dylan (17 anni), Casalpusterlengo

L'ho trovato illuminante e ringrazio molto gli autori per questa esperienza e per avermi reso l'idea della gravità della dipendenza e della [...]
Manuela, Cisternino

Ciao, sono la mamma di Danila Manca. Lei mi ha portato al vostro spettacolo. Grazie per gli strumenti che ci avete donato per crescere le mi [...]
Raffaella, Chiavenna

Lo spettacolo mi ha colpito molto e la storia di Rico Comi mi ha emozionato ed è stato veramente interessante.
Ahlam (16 anni), Cinisello Balsamo

Molto bello e interessante, può aiutare a capire il pericolo delle droghe.
Alessia (13 anni), Cosio Valtellino

È arrivato dritto alla testa e al cuore, essendo argomento purtroppo attuale e diffuso.
Natalia (20 anni), Salò

Il narratore mi ha fatto emozionare
Mirko (15 anni), Monza

Stupendo, uno dei migliori mai ascoltati. Mi sono messa anche a piangere e non l'avrei mai pensato. Complimenti.
Anita, Torino

L'attore è bravissimo. Alcuni passaggi sono molto toccanti e ci è piaciuta la testimonianza del protagonista.
Nathalie (docente), Milano

Io credo che sentire una storia vera dia un avvertimento a noi giovani, perché gli amici dicono che non fa male mentre i genitori dicono di [...]
Francesca (11 anni), Milano

Ho provato delle forti emozioni, un argomento molto serio spiegato benissimo.
Dragos (14 anni), Segrate

Consigliato, ti apre la mente a un mondo complicato.
Matteo (15 anni), Pordenone

Avete trovato il modo migliore per trattare l'argomento. Siete fantastici!
Martina (16 anni), Tortolì

Bellissima storia, mi ha toccato nel profondo. Mi ha tenuto incollata alla sedia per tutto il tempo. Spero di rivedervi presto.
Emma (16 anni), Brescia

Mi è piaciuto molto ed è stato molto interessante, oltre ad avermi fatto capire e riflettere su questo fatto, sono rimasto attento senza b [...]
Stefano (18 anni), Remedello

Lo spettacolo è molto utile, sia per spiegare la vita di Rico sia per avvisare i giovani.
Marta (15 anni), Monza

Davvero molto interessante, faccio i miei complimenti all'attore per lo spettacolo e i complimenti anche a Rico per essere riuscito a cambia [...]
Giorgio, Tortolì

Mi ha toccato molto e più e più volte ho avuto i brividi perché per quanto possa sembrare assurdo ed estremo come cosa, è una cosa che s [...]
Gaia (16 anni), Senigallia

Spettacolo meraviglioso,istruttivo
Katiuscia, Noci

E' stato uno spettacolo molto bello e interessante, soprattutto per come sono stati esposti gli argomenti. Il messaggio che voleva dare è a [...]
Carlotta (16 anni), Mirano

Molto bello. Ho capito più oggi sulla droga che in tutti gli anni.
Valentina (14 anni), Monza

Sconvolgente! Analisi vera e terribile ( purtroppo) di un percorso distruttivo che potrebbe colpire molti dei nostri ragazzi.
Anonimo (docente), Lonate Pozzolo

Credo sia stato educativo, ma la cosa che più mi fa "male" è che molti ragazzi sottovalutano questa cosa, e credono sia normale. E' stato [...]
Sofia (15 anni), Mariano Comense

Bellissimo spettacolo, profondo, educativo. Il racconto di una morte e di una rinascita.
Francesco (17 anni), Siena

Bellissimo! Sono contenta di avere organizzato lo spettacolo alla scuola in cui insegno. Complimenti! Spero che gli studenti facciano tesoro [...]
Silvia (docente), Trescore Balneario

Ho trovato questo spettacolo molto bello, istruttivo e emozionante. Enrico ha avuto una grande forza di volontà che l'ha aiutato a combatte [...]
Angelica (13 anni), Gorgonzola

Non farò mai uso di droghe, neanche se mi pagassero, la vita va prima di tutto.
Nabil (12 anni), Ascoli Piceno

Emozionante, toccante. Mi ha fatto molto riflettere.
Sabrina (15 anni), Garbagnate Milanese

Da replicare in tutte le scuole, per tutte le classi. Anche per genitori.
Caterina (docente), Noci

Questo spettacolo mi è piaciuto davvero tanto. All'inizio dello spettacolo mi ispiravano leggermente le sigarette, ma poca roba; ma adesso [...]
Valentina (12 anni), Monza

Penso di non aver mai seguito così tanto uno spettacolo che trattasse queste tematiche. Ritengo che abbia lasciato un segno a tutti, a me l [...]
Giuseppe (16 anni), Alghero

Mi è piaciuto molto, mi ha fatto riflettere molto sull'argomento importantissimo della droga.
Oscar (15 anni), Montebelluna

Mi ha colpito molto questa storia. Enrico ha avuto molto coraggio a raccontarsi e credo che sia il modo migliore di spiegare ai giovani il d [...]
Cloe (14 anni), Senigallia

Mi è piaciuto, non vedo l'ora di vedere il film e poter dire: "io l'ho conosciuto".
Margherita (14 anni), Udine

Mi ha fatto riflettere su molte cose e mi ha toccato molto il cuore. Uno spettacolo fantastico.
Mattia (12 anni), Cislago

L'informazione vera fa bene.
Tiziana, Bassano del Grappa

Davvero emozionante, costruttivo e raccontato esattamente con le stesse emozioni raccontate da mia figlia. Davvero bravi e davvero una perso [...]
Lara, Budrio

Mi ha generato fastidio, come uno spillo sotto pelle che vorresti ignorare, ma non ci riesci. E' un argomento molto attuale e credo che ques [...]
Sara (20 anni), Ferrara

Veramente toccante e magistralmente interpretato.
Nedo, Bologna

Ho trovato molto interessante lo spettacolo, perché ha affrontato al meglio una tematica, che mi incuriosiva essendo ormai un argomento gio [...]
Giulia (15 anni), Bolzano

Anche se il discorso non mi tocca da vicino, mi ha colpito molto la storia di Rico. Non conosco persone che fanno uso di queste droghe, alme [...]
Giorgia (18 anni), San Giovanni di Fassa

Coinvolgente, ricco di vita.
Valentina (docente), Gorgonzola

Mi ha dato delle emozioni positive.
Andrea (12 anni), Varedo

Mi ha colpito la recitazione, molto bravi. Ho trovato interessante questo modo di spiegare le droghe, non è stato noioso. Creativo e intere [...]
Anonimo, Segrate

Ho trovato questo spettacolo molto bello e interessante, facendomi capire tante cose che non mi erano mai state dette o spiegate male. Ho tr [...]
Giorgia (14 anni), Milano

E' stata una bella storia e una bella esperienza e anche istruttivo per i ragazzi, e gli insegnanti.
Lorenzo (13 anni), Montignoso

Molto bello ed educativo, penso che abbiate chiarito i dubbi di molti ragazzi!
Erika (15 anni), Pavia

Mi ha fatto riflettere su me stesso.
Anonimo, Bolzano

E' stato molto interessante, bello e facile da comprendere.
Alessandro (13 anni), Alghero

Questo spettacolo è stato davvero emozionante. Le parole non le scorderò mai.
Luna (12 anni), Saronno

Mi è piaciuto molto perché ha avuto un ritmo narrativo molto coinvolgente e d'impatto.
Endora (16 anni), Conegliano

E' stato talmente tanto emozionante che mi avete fatta piangere. Complimenti.
Gaia (16 anni), Mariano Comense

Mi ha insegnato che nella vita ci sono delle decisioni!
Timothy (15 anni), Monza

Mi è piaciuto molto lo spettacolo e mi ha incuriosito come nessuno spettacolo che abbia mai visto. Mi è piaciuta anche l'idea di trasmette [...]
Alex (14 anni), Senigallia

Ho capito cosa può succedere una volta abusato di sostanze. Meglio non provare!
Maya (13 anni), Gorgonzola

Mi è piaciuta moltissimo l'interpretazione della storia e secondo me è stata molto educativa, nel senso che questo racconto è stato utile [...]
Giada (13 anni), Rescaldina

È stato molto coinvolgente ed emozionante. Spettacoli che dovrebbero essere riprodotti molto più spesso e in molte più scuole. Tutti supe [...]
Naomi (17 anni), Casalpusterlengo

Secondo me questo spettacolo fa capire veramente il pericolo delle droghe, fa riflettere.
Reika (13 anni), San Giovanni in Persiceto

Mi ha colpito molto questo tema, come ha interpretato il lettore è stato spettacolare, davvero, davvero bello grazie di tutto.
Giulia, San Benedetto del Tronto

E' stato molto interessante e mi ha fatto riflettere molto su cose che non avevo mai pensato. Mi ha fatto capire che non sempre bisogna prov [...]
Greta (14 anni), Monza

Molto coinvolgente, decisamente educativo e anche semplice ma diretto.
Alice, San Giorgio Piacentino

Tramite un racconto semplice è stato mandato un messaggio veramente profondo, che è arrivato dritto al punto senza molti giri di parole.
Adriana (17 anni), San Giovanni in Persiceto

Credo che questo spettacolo sia stato molto utile e interessante per far capire in modo specifico come parlare a noi ragazzi delle droghe co [...]
Gaia (18 anni), Casalpusterlengo

Pur essendo un monologo, senza "effetti speciali", è stato molto coinvolgente. Complimenti!!!
Michela (docente), Rescaldina

La ringrazio per averci raccontato la sua storia. Nessuno mai era riuscito ad arrivarmi come lei ha fatto oggi.
Rachele, Pordenone

Mi sono commossa ed emozionata.
Chiara (12 anni), Segrate

Questo spettacolo è stato particolarmente interessante e significativo. Mi è piaciuto molto il modo in cui è stato rappresentato.
Cristina (13 anni), Ittiri

Quale altro argomento ti piacerebbe veder trattato in uno spettacolo? "lo stesso di oggi!"
Franco, Cislago

Recitato veramente bene e avete fatto capire al meglio la situazione.
Antonio (14 anni), Gorgonzola

Interessante.
Antonio, Cisternino

Mi sono venuti i brividi, mi sono commossa. Nient'altro da aggiungere.
Edith (15 anni), Ancona

Bravissimi, dovete girare il mondo! Abbiamo bisogno di voi!
Francesca (docente), Sassari

Grazie, ho avuto modo di rivivere esperienze vissute quando io ero una ragazzina e mia cugina ( guarda caso) faceva uso di sostanze. Ho rivi [...]
Elena, Cermenate

E' stato proprio stupefacente, non ho perso l'attenzione neanche un attimo. Mi sono emozionata e ho pensato alle famiglie che sono colpite d [...]
Cristina, San Giovanni di Fassa

E' stato molto interessante e educativo. Questo genere di spettacolo deve essere organizzato molto più spesso.
Diba (13 anni), Cislago

Mi è piaciuto molto lo spettacolo, fatto bene e con una finalità importante.
Alessandro (13 anni), Cislago

Questo spettacolo mi ha aiutata a ragionare su molte cose, mi ha portata a pormi diverse domande, ma mi ha anche chiarito diversi dubbi.
Gaia (16 anni), Bolzano

È stato molto bello e ti aiuta a capire molto, non mi è mai successo. Stupendo
Emma (15 anni), Fiorenzuola d'Arda

Storia emozionante e complimenti all'attore, mi ha emozionata moltissimo. Onorata di essere stata presente alla 500° replica di questo spet [...]
Marika (18 anni), Roma

Straordinaria la vicenda umana di Enrico, Fabrizio un interprete di altissimo livello.
Stefania (docente), Senigallia

È stato un ottimo monologo, il primo che mi è davvero piaciuto.
Giulia (14 anni), Bolzano

Mi ha colpito molto perché ha parlato con sincerità di un argomento non facile.
Irene (16 anni), Alghero

Il messaggio che mi ha trasmesso è quello di non avvicinarmi alle droghe, perché ti cambiano la vita.
Tommaso (13 anni), Cornaredo

Penso che questa storia riesca a far aprire gli occhi sia a chi è coinvolto nell'uso di droghe e sia chi fortunatamente non ne è coinvolto [...]
Aurora (14 anni), Annone di Brianza

Finalmente uno spettacolo che fa ragionare/riflettere i giovani su argomenti che molti evitano di spiegare.
Diana (18 anni), Borgomanero

La storia è molto importante, soprattutto sono cose importanti da insegnare a noi ragazzi per la sicurezza del nostro futuro.
Silvia (12 anni), Grassobbio

Molto utile, meglio spiegare con l'esperienza e non con le parole.
Francesco (13 anni), Grezzana

E' stato molto utile, nessuno lo avrebbe potuto spiegare meglio. Vi ringrazio per questa esperienza, bisogna continuare a combattere. Grazi [...]
Khadija (13 anni), Costa Masnaga

Mi è piaciuto molto perché ha una trama interessante, in quanto racconta una storia realmente accaduta, inoltre, il narratore è stato bra [...]
Kyle (19 anni), Milano

É stato molto interessante e informativo, mi ha fatto capire tante cose riguardo alle droghe e mi ha spinto a non voler fare uso di certe [...]
Caterina (15 anni), Torino

Lo spettacolo mi è piaciuto, soprattutto per l'interpretazione che ha dato il lettore. Penso sia molto utile sapere certe informazioni sull [...]
Paolo (15 anni), Casalpusterlengo

Spettacolo meraviglioso, emozionante, credo dovrebbe far parte del programma didattico di ogni scuola.
Cinzia, Monza

Non ho mai visto uno spettacolo su questo argomento, così coinvolgente e davvero emozionante e originale. Mi resterà per sempre dentro.
Valentina (18 anni), Lugo

È stato molto toccante. È stato emozionante toccare con mano argomenti così sensibili.
Pasquale (docente), Arese

No se bene il italiano. Me parecio muy lindo e interesante todo el discurso y la vida de rici yo estoy de acuerdo con que si fumas una vez [...]
Sumi (17 anni), Monza

2 ore di silenzio toccante.
Carmela, San Giovanni di Fassa

Mi è piaciuto tanto come hanno interpretato la storia, è stato molto bravo, spero di rivederne altre con lui che spiega.
Elisa (13 anni), Montecchia di Crosara

E' stato molto interessante e mi fa uscire da questo teatro con un emozione nel cuore da condividere con gli altri. P.S. Avevo visto anche G [...]
Dario (12 anni), Marradi

La storia è stata molto toccante, in ogni sua parte. L'interpretazione è stata emozionante dall'inizio alla fine. Mi ha fatto molto riflet [...]
Anonimo, Remedello

Molto istruttivo, vedere qualcuno che ci è passato... Fa venire i brividi!
Julia, Udine

Ho trovato la storia interessante, narrato bene, le emozioni del narratore aiutano ad immedesimarsi e ammiro Enrico per il suo coraggio per [...]
Alice (13 anni), Arese

E', e sarà sempre un argomento importante di cui si sa sempre troppo poco, è stato molto emozionante.
Sebastian (15 anni), Borgomanero

Spettacolo bellissimo. Visto con mio figlio. Credo sia stato un momento molto importante per lui... Ha colto di più in queste due ore che i [...]
Fabiana, San Giovanni di Fassa

Penso che a volte le parole non bastano. Non riescono a descrivere pienamente le emozioni e durante questo spettacolo ce ne sono state veram [...]
Giada (17 anni), San Giovanni di Fassa

Lo spettacolo mi ha stupito parecchio perché non sapevo che la droga avesse questi effetti.
Gabriele (13 anni), Brugherio

È stato molto bello ascoltare una storia così impegnativa. Sono riuscito a capire tante cose.
Ahgad (18 anni), Gorgonzola

Mi ha colpito il modo in cui l'attore ha raccontato la storia, diretto e inciso.
Leonardo (15 anni), Sesto San Giovanni

Avevo letto il libro. Interpretazione travolgente. Mi sono sentita trasportata nel racconto.
Susanna, Lovere

Ogni volta è un'emozione
Ottavia (docente), Cosio Valtellino

Mi è piaciuto moltissimo e vorrei vederlo ancora.
Anonimo, Segrate

Banale.
Edoardo (18 anni), Milano

Conosco molte persone che fumano erba, una volta hanno provato a farmi provare per la prima volta, ma non hanno cercato di fermarmi, anzi in [...]
K. (17 anni), Conegliano

È stato molto emozionante e forte, è stata un'esperienza che mi ha cambiata.
Emma (14 anni), Montebelluna

Molto commovente e toccante. Attore stra bravo.
Hania (18 anni), Milano

Lo spettacolo è incantevole!
Anne (docente), Sassari

Molto efficace, sembra di vivere l'esperienza in prima persona.
Selene, Marradi

Informativo al punto giusto senza mai annoiare. Mi ha colpito molto. È stato coinvolgente perché non ne ho mai sentito parlare così.
Letizia (17 anni), Legnago

Mi ha fatto riflettere molto e mi ha fatto aprire gli occhi.
Emanuela (14 anni), Portici

E' uno spettacolo che serve per maturare. Mi ha fatto comprendere meglio il concetto di droga perché penso che chi non ci rischia la propri [...]
Martina (15 anni), Senigallia

In caso dovessero propormi di fumare rifletterei perché ho molto a cuore il benessere fisico e lo sport.
Francesco (13 anni), Gorgonzola

Puro e tragico, stupendo!
Anna (13 anni), Cosio Valtellino

E' stato molto interessante, devo dire che mi aspettavo totalmente altro, congratulazioni!
Alex (13 anni), Rescaldina

Bravissimo l'interprete, veramente coinvolgente e davvero grande Enrico che è riuscito ad abbandonare la droga, ma ancor di più a mettersi [...]
Adriano, San Giovanni di Fassa

Bravissimo il lettore, mi ha fatto immergere. Commovente.
Giorgia (14 anni), Cologno Monzese

Uno spettacolo meraviglioso. Recitazione formidabile ed idea originalissima. Grazie.
Anna (13 anni), Cologno Monzese

Il narratore bravissimo. La storia mi ha trasmesso molto. Grazie
Sofia (15 anni), Milano

Molto bello e toccante, istruttivo per coloro che credono che le droghe siano cose buone e non pericolose.
Chloe (14 anni), Milano

È stato spettacolo ed emozionante, utile e informativo. Complimenti veramente, siete bravissimi.
Linda (15 anni), Trento

Mi ha fatto commuovere e riflettere sulle cose che faccio o che fanno i miei amici.
Irene (16 anni), Montebelluna

Lo spettacolo mi è piaciuto molto, mi ha trasmesso molte emozioni e un grosso messaggio.
Francesco (15 anni), Milano

Lo spettacolo più bello della mia vita, molto educativo.
Daniele (13 anni), Torino

Mi è piaciuto moltissimo perché trasmette proprio l'emozione che provava nei singoli momenti. Mi ha trasmesso tutto, è stato toccante. Mi [...]
Silvia (13 anni), Rescaldina

Autentico, bravi!
Elena (16 anni), Voghera

Stavo piangendo per l'emozione.
Sofia (12 anni), Veglie

Ho apprezzato moltissimo la storia così raccontata, un grandissimo talento dell'attore. La vicenda è stata raccontata in maniera estremame [...]
Angela (18 anni), Conegliano

La semplicità del pensiero ti mette in una gabbia e una chiave, sta a noi se buttarla o usarla.
Manuel (16 anni), San Giovanni in Persiceto

Spettacolo molto bello e penso che il messaggio sia arrivato a tante persone, come a me.
Sandra (17 anni), Ascoli Piceno

Spettacolare, istruttivo, interessante. Una storia che ti coinvolge veramente dall'inizio alla fine.
Chiara (17 anni), Ferrara

E' stato davvero interessante e emozionante, a volte mi sono venuti i brividi... E' stato davvero molto bello, grazie.
Lella (15 anni), San Giovanni in Persiceto

È stato interessantissimo, molto coinvolgente e mi ha fatto riflettere un sacco.
Gabriel (13 anni), Arese

Penso sia molto istruttivo per noi ragazzi
Samuele (13 anni), Costa Masnaga

Molto emozionante, toccante, da brividi.
Paola (16 anni), Montebelluna

Credo che sia un buon modo per intrattenere i giovani e per avvertirli sugli effetti della droga.
Linda (14 anni), Pavia

Veramente molto istruttivo. Una recita che colpisce nel cuore
Riccardo, Monselice

Bello, permette di capire la falsità della bellezza della droga e delle emozioni da essa provocate.
Andrea (16 anni), Bolzano

Sorprendente, soprattutto il finale. Complimenti!
Serena (14 anni), Montebelluna

Lo spettacolo mi ha emozionato e questa storia dovrebbe essere raccontata in tutto il mondo per far capire ai ragazzi di oggi di smettere, m [...]
Evelyn (19 anni), Ferrara

Lo spettacolo era stupendo poichè era una storia vera e l'incontro con Enrico è stato incoraggiante. Fabrizio è stato molto bravo, e con [...]
Kiran (18 anni), Brescia

Una delle storie più emozionanti che abbia mai sentito, io ho avuto l'occasione di andare in una comunità e conoscere alcuni ex tossicodip [...]
Sofia (16 anni), Morbegno

È una delle esperienze più profonde e significative passate in quest'età spensierata.
Maria (15 anni), Palermo

Mi ha fatto riflettere molto sulle tematiche di cui non si parla spesso, facendomi capire e guardare con occhi diversi questi argomenti. Ho [...]
Achille (14 anni), Gorgonzola

Siete stati bravissimi e trovo quello che fate molto utile per far capire quello che succede. Per favore continuate ve lo dico con il cuore [...]
A. (18 anni), Lugo

Ho una figlia a San Patrignano da 4 anni, quindi le emozioni per me stasera sono grandissime. Grazie!
Donatella, San Giovanni di Fassa

Bello perché la droga è un illusione.
Giulia (12 anni), San Fior

È stato interessante come durante il racconto della vita di Enrico non è mai stato espressamente detto che la droga faccia male, ma si è [...]
Leonardo (16 anni), Cesano Maderno

Mi è piaciuto molto lo spettacolo perché fa riflettere su argomenti molto importanti in più fa molto bene parlarne.
Aurelia (14 anni), Montebelluna

Molto bello. Mi ha fatto capire che il nostro cuore è più potente del nostro cervello.
Erika, Cislago

Spero di portare questi spettacoli nella mia scuola.
Fabio (docente), Lomagna

Spettacolo molto bello, un insegnamento molto bello. Ho provato tante emozioni.
Giorgia (12 anni), Varedo

E' stato impressionante, ci si sentiva all'interno del racconto.
Giulia (13 anni), Stezzano

Molto bello, grande interpretazione, non sono per niente una persona sensibile o empatica ma le emozioni mi sono arrivate.
Anonimo, Segrate

E' stato interessante perché ci ha fatto capire ancora di più la gravità della droga e anche come da un semplice "svago" si diventa schia [...]
Anna, Matera

Spettacolo molto profondo, raccontato in modo perfetto, voce molto profonda.
Sara (15 anni), Gorgonzola

Molto interessante e molto chiaro il modo in cui l'argomento è stato spiegato.
Maria (13 anni), Noci

E' stato qualcosa di unico e speciale, un insegnamento di vita dal quale si possono apprendere moltissime cose fondamentali e importanti per [...]
Romina (13 anni), Lacchiarella

Originale, penso sia d'obbligo per tutti i ragazzi.
Wasin (17 anni), San Giovanni in Persiceto

Mi ha colpito il fatto che possa essere chiunque fra noi, storia stra commovente e toccante.
Matilde (15 anni), Chiavenna

Dà un'idea precisa della progressione della pericolosità nell'uso delle droghe, penso sia molto utile per parlarne anche in casa.
Giuseppe, San Giorgio Piacentino

Ha aiutato molto a capire la situazione.
Lorella (14 anni), Gorgonzola

Fatto davvero bene, specialmente la recitazione.
Alessandro (16 anni), Lugo

Mi è piaciuto molto che non fosse il tipico discorso che ci dice che le droghe non fanno bene ma che ci racconta veramente cosa sono.
Claudia (15 anni), Salò

Veramente bello, sembra che la storia l'ho vissuta io. Il ragionamento è molto giusto.
Vincenzo (12 anni), Veglie

Mi ha stupito molto sapere che 9 persone su 21, cioè quasi la metà, sono morte di droga. E solo 2 hanno smesso.
Wenjun (14 anni), Milano

Lo spettacolo mi ha lasciato stupefatto! Mi sono venuti i brividi, grazie mille.
Diego (17 anni), San Giovanni in Persiceto

Sono stata attenta tutto il tempo e mi ha colpito molto.
Studente (16 anni), Brugherio

Ci è piaciuto molto il modo di recitare di Fabrizio e soprattutto la commovente storia di Enrico Comi. Grazie ad essa abbiamo capito che la [...]
Heidi (13 anni), Noci

Secondo me questo spettacolo è stato realizzato veramente bene e mi ha toccato il cuore. Ho assistito ad altri spettacoli del genere ma nes [...]
Caterina (16 anni), Monza

Mi piacerebbe che grazie a questo spettacolo alcune mie amiche smettessero di fumare.
A. (19 anni), Salò

Questo spettacolo mi ha insegnato tanto e mi sono immedesimata in Enrico.
Giada (14 anni), Milano

Spettacolo utile, in quanto le uniche informazioni che i nostri figli cercano, lo fanno con amici ed internet, sbagliando.
Giuseppina, Rovereto

E' stato molto bello sentire e capire ciò che accade quotidianamente ai miei coetanei.
Chiara (15 anni), Ancona

Uno spettacolo in cui ho provato molte emozioni
Lisa (16 anni), Bolzano

È stato molto bello e costruttivo, non è stato pesante ma molto leggero.
Aurora, Brugherio

Questo spettacolo mi ha insegnato a stare più attento nel futuro, ma anche nel presente. Grazie mille.
Andrea (12 anni), Milano

Secondo me è stato molto utile perchè è proprio durante questa fascia d'età che in genere si è esposti al mondo delle droghe, quindi co [...]
Narjisse (14 anni), Cologno Monzese

Mi è piaciuto molto il messaggio passato, grazie a questo spettacolo ho appreso molto bene questo argomento, mi è piaciuto il fatto che gi [...]
Valentina (12 anni), Rescaldina

Questo spettacolo oltre ad essermi piaciuto mi è servito e mi servirà anche molto. Credo che starò molto attento a queste cose. P.S. Il [...]
Mattia, Cislago

È stato molto emozionante , diverso dalle solite spiegazioni su cosa fare e non fare
Sofia (16 anni), Milano

Ho un mio amico alla quale raccontetò tutto: per il suo bene!.
Giulia (14 anni), Portici

Lo spettacolo mi è piaciuto tantissimo. Penso che sia veramente fondamentale prevenire, mi ha stupito come Enrico parli di se e della sua v [...]
Francesca (15 anni), Alghero

Fenomenale, dalla recitazione a Fabrizio e Enrico. Mi spiace che ho potuto capire molte cose, troppe per la mia età, ma posso dire che sono [...]
G. (20 anni), Casalpusterlengo

Ho trovato questo monologo molto coinvolgente, in cui le emozioni vengono trasmesse al massimo
Sara (15 anni), Torino

Viene raccontata una storia che può appartenere a ognuno di noi. Ciò che mi ha colpito di più è stato il momento dove lui si guarda allo [...]
Bleona (15 anni), Bolzano

Penso che sia stato molto interessante e che ti fa ragionare.
Haram (13 anni), Rescaldina

Mi ha colpito tanto questa storia perché al giorno d'oggi non tutti capiscono la gravità di questo tema. E' stato raccontato e spiegato mo [...]
Alessia (18 anni), Bolzano

Lo spettacolo più coinvolgente a cui io abbia mai assistito
Alessio (16 anni), Sesto San Giovanni

Mi ha fatto riflettere veramente molto, penso utilizzerò le idee che avete dato per cercare di risolvere un mio altro problema. Grazie
L. (18 anni), Bassano del Grappa

Questo spettacolo spiega l’importanza della vita e che non si deve buttare con sostanze che ti possono portare alla morte.
Sofia (13 anni), Brugherio

Spettacolo di estrema intensità, offre tantissimi spunti di riflessione, senza mai essere giudicante.
Valeria (28 anni), Gorgonzola

Spettacolo commovente, racconta la verità nascosta.
Gabriele (14 anni), Sassari

Bellissimo, educativo, soprattutto per i temi trattati poiché molto vicini a noi giovani d'oggi. Bellissima esperienza, stupefacente!!
Sofia (16 anni), San Benedetto del Tronto

Bellissimo come sempre. Complimenti a tutta la compagnia e ad Enrico per averci permesso di ascoltare la sua storia.
Francesca (16 anni), Cologno Monzese

Molto interessante e mi ha fatto distaccare dalla realtà, la voce e le espressioni dell'attore non possono essere viste e sentite da nessun [...]
John (14 anni), Arese

È andato direttamente al problema, riuscendo a coinvolgere i ragazzi nell'età più fragile nell'affrontare questo tema.
Oreste (docente), Roma

Sinceramente non vi avrei dato una lira, ma dopo aver sentito tutto lo spettacolo mi sono accorto di non aver mai guardato l'ora una volta o [...]
Anonimo, Borgomanero

Ho trovato lo spettacolo interessate e molto utile per dare una corretta informazione ai ragazzi che non fosse la solita paternale. L'attore [...]
Maria (docente), Milano

Mi è piaciuto moltissimo il modo di spiegare la storia in prima persona e poi in terza. L'entrata finale di Enrico è stata fantastica. La [...]
Diego (14 anni), Ospitaletto

Bello spettacolo, bravissimo l'attore, ma la parte che ho apprezzato maggiormente è quella finale che chiarisce bene la situazione.
Ilenia, San Giorgio Piacentino

La storia di Rico è la mia storia e... Niente, sono emozionato e felice.
Flavio, Milano

Ho molti amici che ne fanno uso, ma io non ho mai provato e resto di questa idea.
R. (13 anni), Arese

Il narratore ha fatto trasparire le emozioni straordinariamente e ha reso chiaramente l'idea delle condizioni in cui si trova una persona ch [...]
Matteo (14 anni), Bolzano

Ho gradito molto come il narratore ha raccontato la storia,
Alessandro (15 anni), Monza

Molto emozionante, lacrime agli occhi e molto da riflettere. Lavoro bellissimo, continuate a farlo, per saperne di più abbiamo bisogno di v [...]
Maite (16 anni), Monteriggioni

Convincente e con una grande morale che spero sia arrivata a tutti come è arrivata a me ce ho ascoltato fino all'ultima parola.
Leonardo (16 anni), Mirano

E' stato uno "spettacolo" che mi ha molto colpito, ho cercato di essere come se fossi Rico. Mi è scesa qualche lacrima e penso che sia molt [...]
Erika (12 anni), Lacchiarella

Penso sia una storia molto emozionante e solo poche persone riescono a trarne il vero significato e imparare qualcosa.
Studente (14 anni), Cologno Monzese

Una storia molto toccante che ti lascia un messaggio molto profondo.
Megi (17 anni), Pordenone

Sono fiera del vostro percorso e mi ha commosso l’entrata inaspettata di Enrico
Imen (14 anni), Budrio

Storia cruda, drammatica, realistica, con un grande messaggio di speranza. Interpretazione magistrale dell'attore.
Marco, Brescia

Molto educativo, ti apre gli occhi
Samuel (17 anni), Roma

Argomento toccante, ha dato molte emozioni, bravissimi.
Marta (13 anni), Saronno

Ho trovato molto corrette le cose che sono state dette. Molto interessante.
Gaia (15 anni), Cinisello Balsamo

Mi sono emozionata e ho imparato tanto, spero di riuscire a trasmettere quello che ho capito anche ad amici che purtroppo non ci sono stati [...]
Carolina (15 anni), Milano

Penso che uno spettacolo di questo tipo sia il modo migliore per comunicare questo messaggio. Molto più efficace di un semplice incontro fo [...]
Elisa (17 anni), Sarezzo

È stato uno spettacolo indimenticabile e molto educativo
Chanel (14 anni), Roma

Ho gradito tantissimo questo spettacolo e secondo me è un argomento di cui bisogna parlare molto.
Emmanuel (14 anni), Varedo

La scena è stata interpretata bene e mi ha fatto riflettere.
Merylù (14 anni), Sesto San Giovanni

Mi ha colpito perché se ci rifletti bene un giorno qualsiasi può accadere tutto ciò. Perché purtroppo questa è la realtà. Al giorno [...]
Sofia (12 anni), Veglie

Spettacolo perfetto, dovrebbero guardarlo soprattutto i ragazzi più giovani per approfondire il discorso riguardante ogni tipologia di sost [...]
Andrea (19 anni), Milano

Avevo già visto lo spettacolo alle medie e penso sia molto utile perché ti apre gli occhi seriamente e ti convince molto perché viene mos [...]
Evelina (14 anni), Monza

È stato molto coinvolgente, grazie a voi adesso ho capito.
Riccardo (15 anni), Milano

Il tipo che ha recitato è stato molto bravo!
Elisa (15 anni), Udine

Mi ha colpito molto l'impersonificazione e come è stata riprodotta l'imitazione dei momenti in cui Rico era sotto l'effetto delle droghe. M [...]
Maia (16 anni), San Giovanni di Fassa

È stato molto bello il messaggio che volevate dare, mi è arrivato forte e chiaro. È molto bello quello che fate, il fatto di andare in g [...]
Bianca (14 anni), Milano

Molto utile e profondo, da un diverso punto di vista da quelli che già si conoscono.
Gabriel (18 anni), Cinisello Balsamo

Ho gradito moltissimo questo spettacolo, in particolare la narrazione della storia di Enrico, perché ti fa immedesimare nel personaggio, re [...]
Ettore (13 anni), Sassari

Lo spettacolo è molto toccante e significativo. Bellissima esperienza!
Bianca (12 anni), Monza

Mi avete spiegato la droga da un altro punto di vista. Non solo "fa male", anche come faccia male.
Chiara (16 anni), Milano

È molto importante affrontare questo argomento con i più giovani, proprio perchè mancano le vere informazioni necessarie.
Laura, Forlì

Molto interessante da far vedere a più giovani possibili.
Marlene (14 anni), Milano

Veramente commovente. Io non avrei mai avuto il coraggio di esporre una vita del genere. Si deve avere molto coraggio e forza.
Lara (16 anni), Milano

E' stato molto interessante e soprattutto molto emozionante e toccante. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui è stato recitato, molto co [...]
Giulia (13 anni), Rescaldina

Molto bello, inoltre ritengo che raccontare queste cose sia giusto e molto utile anche prima dell'età che abbiamo noi. Perché sono quelle [...]
Sara (16 anni), Cologno Monzese

Lo spettacolo mi è piaciuto molto perché mi ha aperto gli occhi sul mondo della droga e mi ha definitivamente convinto a non cadere in que [...]
Pietro (14 anni), Milano

Mi è piaciuto molto perché mi ha fatto capire cosa è meglio per noi ragazzi.
Alen (14 anni), Grezzana

Ho assistito a decine di spettacoli sulla droga e questo è in assoluto il più educativo. P.S. Grazie di tutto.
Beatrice (16 anni), Ferrara

E' stata davvero una bella esperienza, al contrario delle mie aspettative, dato che durando due ore avevo il timore che fosse noiosa, invece [...]
Vittoria (16 anni), Cologno Monzese

Bello sincero, diretto. Arriva piano, ti gira lo specchio e un pò ti ci rivedi. Una storia qualsiasi? Quella di tutti.
Nicola (17 anni), Saluzzo

Questo spettacolo mi è piaciuto molto perché mi ha coinvolto molto. Lo spettacolo è stato recitato molto bene e ho apprezzato il modo in [...]
Anonimo, Segrate

Mi ha colpito molto la sua adolescenza, l'ha spiegato e interpretato molto bene.
Matilde (13 anni), Villafranca D'Asti

È stato importante perché prevenire è meglio di curare.
Diego (12 anni), Cosio Valtellino

Mi è parso di essere all'interno della storia personalmente. Grazie per questa splendida testimonianza.
Rosa, Trescore Balneario

Grazie per la forza della vostra testimonianza.
Anna (docente), Ittiri

E' stata una storia molto forte raccontata molto bene.
Valentina (14 anni), Annone di Brianza

Strepitoso!! Concreto e di effetto.
Giovanna, Cresole

È stato molto interessante, stupendo e molto utile. Mi ha dato un senso di responsabilità anche se non faccio uso di droghe e stupefacenti [...]
Gaia (16 anni), Pavia

Questo spettacolo mi è piaciuto molto, è stato interessante, e mi ha fatto ragionare e riflettere molto anche sulla mia esperienza persona [...]
L. (16 anni), Rovereto

È la prima volta che vedo uno spettacolo sul tema delle droghe così coinvolgente.
Sofia (16 anni), Monza

Spettacolo molto coinvolgente. Attore molto comunicativo ed empatico.
Orietta (docente), Milano

Mi è piaciuto e lo consiglierei ad altre persone.
Francesco (16 anni), Rho

E' stato molto significativo e mi ha insegnato molto. Grazie di cuore.
Laura (13 anni), Montecchia di Crosara

Stupefacente! Toccante, emozionante, una testimonianza decisa ad entrare nel cuore. Grazie alla dottoressa Depau dei serd di Alghero per l'i [...]
Ilaria, Alghero

Molto commovente perché dice davvero come stanno le cose attraverso una storia vera
Irene (15 anni), Roma

Interessante, commovente, indimenticabile... Stupefacente. Grazie.
Antonella (docente), Casalpusterlengo

All'inizio non capivo bene, ma poi continuando a vedere lo spettacolo, tutte le emozioni che provava Rico mi sono arrivate dritte al cuore. [...]
Anonimo, Segrate

E' stato bellissimo. Ma non vi commuove parlarne?
Luca (12 anni), Chiavenna

Stupendo, penso sia una cosa a cui tutti dovrebbero assistere. Anche se pensi che non ti drogherai mai, questo spettacolo ti aiuta a capire [...]
Alice (13 anni), Cologno Monzese

Mi ha colpito come il narratore descriveva e cambiava il tono di voce sugli eventi più intensi
Piergiorgio (14 anni), Roma

Mi ha fatto riflettere molto e mi è piaciuto tanto, ma tanto. Sono consigli di cui ognuno di noi ha bisogno e sono contenta che tu Enrico a [...]
Cinthia (17 anni), Milano

Mai ho visto ragazzi di 15-18 anni attenti e coinvolti come a questo spettacolo. Grazie.
Adriano (docente), Roma

Interessante, educativo, forte. Bravo il narratore.
Marina (16 anni), Roma

Lo spettacolo fa riflettere su come effettivamente inizia una dipendenza, anche se le persone attorno a me mi hanno detto sempre che fanno m [...]
Giada (15 anni), Roma

Lo spettacolo è stato molto interessante, secondo me si potrebbero approfondire altri tipi di droghe come l’alcool o anche i telefoni.
Alessio (17 anni), Gorgonzola

Lo spettacolo è stato veramente coinvolgente ed educativo, mi ha fatto capire molte cose sul mondo delle droghe e vi ringrazio per questo.
Marco (16 anni), Alghero

Lo spettacolo è stato molto emozionante. Mi ha colpito molto questa storia e sono stata molto attenta, non riuscivo a non pensare ad altro [...]
Aurora (16 anni), Palermo

Storia e interpretazione da brividi. Peccato solo che non ci fosse mio figlio adolescente.... Grazie di cuore. Tornate a trovarci!
Barbara, San Giovanni di Fassa

A me è piaciuta molto la storia di Rico perché racconta una storia che è molto pericolosa e solo un errore può cambiare la nostra vita. [...]
Anthony (12 anni), Noci

E' stata una delle esperienze più interessanti che io abbia mai fatto. Ti sbatte la realtà in faccia e non succede tutti i giorni.
Matilde (13 anni), Arese

Non pensavo che il narratore fosse così bravo a narrare.
Andrea (14 anni), Predazzo

Ho figli grandi... Peccato che nessuno di loro era in sala! Hanno figli piccoli e raccontare loro la serata può servire. Ma sarebbe stato b [...]
Rosy, San Giovanni di Fassa

Mi ha colpito perché fa capire l'importanza del male che può causare, anche perché molti ragazzi di oggi fanno cose così senza pensarci [...]
Noemi, San Benedetto del Tronto

Mi piacerebbe che lo vedessero i miei studenti
Giuseppe (docente), Noci

Ho gradito molto lo spettacolo. Fabrizio ha interpretato molto bene lo spettacolo ed è stato bello sentire la prospettiva di Rico.
Alessandro, Torino

Questo spettacolo mi è piaciuto tantissimo, è riuscito a catturare la mia attenzione.
Greta (16 anni), Senigallia

È stata un'esperienza bellissima, interessante. Ora ho capito il vero significato di droga.
Elisa (13 anni), Cologno Monzese

È una cosa molto bella quella che fate, provate a far smettere le persone o addirittura a non farle proprio iniziare. Anche io la penso co [...]
Emanvisw (14 anni), Milano

E' stato uno spettacolo emozionante perché il narratore lo ha raccontato in modo reale e mi ha fatto capire come ha vissuto Enrico.
Nicolas (13 anni), Arese

Emozionante, conosco anche io qualcuno che, purtroppo, non può più raccontarlo. Grazie.
Sara (docente), Monza

Siete stati fantastici!! Grazie.
Anna (docente), Torino

E' stata una bellissima esperienza alla quale avevo già assistito alle medie e questa volta mi ha colpito in modo diverso, mi sento più co [...]
Lorenza, Monza

Meraviglioso e mi ha suscitato una miriade di emozioni (mi sono anche commosso). Simpaticissimi e convincenti.
Bryan (14 anni), Milano

Spettacolo fantastico, la recitazione è stata veramente molto coinvolgente, la storia anche. E' stato un piacere ascoltare la storia di Ric [...]
Catalina (17 anni), Conegliano

Spettacolo bellissimo, mi sono emozionata un sacco. Fabrizio è veramente bravo. Grazie per questa esperienza.
Alice (16 anni), Lugo

Mi è piaciuta come esperienza perché mi ha insegnato a non farmi influenzare dalle azioni altrui e di salvaguardare il mio benessere.
Rebecca (13 anni), Torino

Spettacolo molto bello che ti informa e ti fa immedesimare nel protagonista. super consigliato
Maia (13 anni), Budrio

E' importante far capire ai giovani l'argomento della droga per non fargli fare gli stessi errori che hanno fatto altri.
Laura (13 anni), Arese

Mi è piaciuto, voto 10.
Luca (17 anni), Remedello

Luci basse ed introspezione. Ho ripensato ad un compagno di liceo bocciato in seconda, e trovato morto di overdose in terza. Oggi avrebbe qu [...]
Enza, Noci

Bello ed emozionante, ti arriva di più di molti altri discorsi. Bello incontrare Enrico.
Giada (16 anni), Rovereto

Questo spettacolo mi ha fatto capire che la droga fa veramente malissimo. Mi sono piaciuti gli esempi che avete fatto. Anche li narratore è [...]
Anonimo, Segrate

Una lezione di vita, forse mi ha salvato...
Marco (14 anni), Milano

E' stato inviato un messaggio molto forte: che la droga faccia male non è un segreto e mi è stato detto fin da piccola, ma vedere in modo [...]
Federica (15 anni), Sesto San Giovanni

Ho visto dei miei compagni iniziare con le canne e l'alcool e, molto spesso sentivo chiedermi se volessi provare e, anche se la tentazione c [...]
Gianluca (17 anni), Cernusco sul Naviglio

Autentico!
Mara, Monza

Mi ha fatto riflettere molto e penso sia il miglior spettacolo che abbia mai visto. Dopo tutto la storia raccontata da un narratore con una [...]
Samuele (12 anni), Sassari

Vedere un film ascoltando una voce, emozioni, essere lì!!! Grazie per la condivisione che induce a riflettere.
Salvatore, Ittiri

Utile, commovente, coinvolgente, emozionante. Vi ringrazio molto per questo regalo!
Martina (17 anni), San Giovanni in Persiceto

Mi piace perché è tratto da una storia vera e fa capire a molta gente il vero significato di droga, dovreste fare un film su Enrico.
Sara (13 anni), Milano

Lo spettacolo mi ha colpito molto
Abdu (15 anni), Gorgonzola

Molto bella la naturalezza con cui racconta la caduta nel baratro.
Vanessa (docente), Bolzano

Complimenti x l'ottima scenografia e per il modo con cui è stato affrontato l'argomento. Molto coinvolgente e soprattutto che fa riflettere [...]
Alessio, Predazzo

Una delle cose più oneste, utili e sincere che abbia mai visto. Davvero, riascolterei altre mille volte.
Alice (16 anni), Valenza

Mi è piaciuta molto la trasparenza e l'interpretazione nel raccontare una storia così difficile e toccante.
Pietro (15 anni), Senigallia

Lo spettacolo mi è piaciuto molto perché è interessante e il narratore è stato bravissimo nel raccontare questa storia.
Gianluca (13 anni), Portici

Lo spettacolo è stato agghiacciante, ma nel modo positivo. Mi ha fatto venire i brividi alla schiena, soprattutto quando ho detto dei due c [...]
Elena (13 anni), Gorgonzola

Penso che sia uno spettacolo molto educativo e penso che Rico sia molto forte e coraggioso.
Ilenia (15 anni), Montebelluna

Ringrazio tutti voi per aver risolto molti miei dubbi e per avermi spiegato meglio questo argomento.
Marta (15 anni), Morbegno

Trovo sia stata un’esperienza molto bella, formativa e interessante. Sono sicura abbiate aiutato molti ragazzi così. Grazie!
Elisa (15 anni), Trento

E' vivo, Rico è vivo. E' come nei film quando incontri l'attore che ha interpretato la parte, è reale questa storia, non è per metterti p [...]
Giulia (13 anni), Prata di Pordenone

Mi ha fatto riflettere molto, perché nessuno mi aveva mai raccontato la storia di un ex-tossico dall'inizio alla fine.
Irene (13 anni), Milano

Molto utile per il futuro dei ragazzi!
Davide (14 anni), Monza

Grazie per lo spettacolo, molto emozionante e coinvolgente. Penso sia importante che arrivi a pi
Beatrice (14 anni), Milano

Esperienza stupenda, da rivivere sicuramente. Cose così fanno crescere.
Salvatore, Portici

Mi stupisce la volontà di Rico nel riuscire a smettere, questo problema include molti giovani ma sicuramente se continuate così riuscirete [...]
Emma (11 anni), Podenzano

Anche dopo averlo visto per la seconda volta la sensazione è la stessa.
Alessandro (14 anni), Milano

È stato bellissimo, è riuscito a trasmettermi emozioni fortissime e mi ha fatto capire cosa si prova quando si ha una dipendenza, che puoi [...]
Alexandra (14 anni), Portici

Mi ha emozionato e di sicuro prenderò le decisioni giuste nella vita.
Giulia (11 anni), Roma

L'attore è stato fantastico. Spettacolo molto realistico.
Lara (15 anni), Fiorenzuola d'Arda
Informazioni

Una produzione di ITINERARIA TEATRO
Da una progetto di Enrico Comi
Interprete Fabrizio De Giovanni
Regia di Maria Chiara Di Marco
Musiche di Eric Buffat
Con la collaborazione di E. Cogrossi