I podcast di "L’OCCHIO E L’INDICE"

Brasile, cinema e lettura

03/11/2024

Ci sono aree del mondo che riteniamo lontane sempre molto lontane senza renderci conto che sono vicinissime perché indispensabili per la vita della Terra e dei suoi abitanti che poi siamo noi esseri viventi animali e vegetali. Ci avete mai pensato?
Vi invitiamo a fare un viaggio attraverso il cinema e la lettura in Brasile e più precisamente in Amazzonia :“il polmone del nostro pianeta”.
Marilena Cortesini con Aurelio Russo e Fabrizio De Giovanni incontrano Marco Palazzini, critico cinematografico e insieme tocchiamo i grandi temi che ci riguardano, lo facciamo anche attraverso il cinema con la 11^ edizione di Agenda Brasil.
Di seguito troverete informazioni e proposte e, una per tutte, la lettura de “La caduta del cielo” di David Kopenawa e Bruce Albert, ed.da Nottetempo. Ci fa entrare in un altro mondo, un mondo diverso dove tutti gli esseri viventi contano perché sono parte del mondo.

UNO SGUARDO SUL CINEMA BRASILIANO - 11a EDIZIONE DI AGENDA BRASIL A MILANO
dal 30 ottobre al 7 novembre “Anteo Palazzo del Cinema”
https://vagaluna.it/ https://www.spaziocinema.info/milano/eventi-e-rassegne/agenda-brasil-festival-internazionale-di-cinema-brasiliano

Ascolta ora!

Ascolta "Brasile, cinema e lettura" su Spreaker.

Le ragazze irresistibili

03/11/2024

Dario Ceccarelli, giornalista di lungo corso nostro ospite con il suo libro che uscirà a breve “Le Ragazze irresistibili. Le donne vincenti nello sport italiano” edito da Minerva.
Protagonista lo sport al femminile, grandissime atlete che hanno lottato duramente contro stereotipi e luoghi comuni sul rapporto tra sport e donne. Ragazze irresistibili e resistenti che hanno dovuto affrontare dure battaglie per farsi valere.
La conversazione parte dal primo capitolo dedicato a Alfonsina Strada che ci fa riflettere su quanta strada è stata fatta grazie a una donna che ha osato andare controcorrente, proprio lei Alfonsina Strada.
Vi segnaliamo anche un video e in conclusione dopo la lettura di Fabrizio De Giovanni tratta dal libro di Simona Baldelli “Alfonsina e la strada”, Sellerio editore, che ci racconta in maniera davvero toccante l’esordio di Alfonsina con la bicicletta.
Ma vi dirò di più dopo fine lettura di Fabrizio e ci saranno parole semplici e bellissime di un’altra grande donna che ha segnato il mondo della scienza in questo caso: Margherita Hack, donna forte e coraggiosa che nel film si è messa nei panni di Alfonsina Strada.
Troverete nel podcast il link al video e potrete vedere e ascoltare le parole della grande Margherita Hack proprio nei panni di Alfonsina insieme al brano in video dei Tete de Bois “Alfonsina e la bici” https://youtu.be/LDDnR-3_U0s?si=OCkY4aYkaXbYdD6U

Ascolta ora!

Ascolta "Le ragazze irresistibili" su Spreaker.