Pubblicato il 03/11/2024
Ospite di questa puntata de "L'Occhio e l'indice" è Marco Palazzini, critico cinematografico (Associazioni: Vagaluna e Agenda Brasil).
Ci sono aree del mondo che riteniamo lontane sempre molto lontane senza renderci conto che sono vicinissime perché indispensabili per la vita della Terra e dei suoi abitanti che poi siamo noi esseri viventi animali e vegetali. Ci avete mai pensato?
Vi invitiamo a fare un viaggio attraverso il cinema e la lettura in Brasile e più precisamente in Amazzonia: “il polmone del nostro pianeta”.
Marilena Cortesini con Aurelio Russo e Fabrizio De Giovanni incontrano Marco Palazzini, critico cinematografico e insieme toccano i grandi temi che ci riguardano, lo fanno anche attraverso il cinema con la 11^ edizione di Agenda Brasil.
Troverete informazioni e proposte e, una per tutte, la lettura de “La caduta del cielo” di David Kopenawa e Bruce Albert, ed. da Nottetempo. Ci fa entrare in un altro mondo, un mondo diverso dove tutti gli esseri viventi contano perché sono parte del mondo.
Buona lettura e
buon ascolto del PODCAST
Qui di seguito un articolo di Paula Acosta che ci informa sul Festival del cinema brasiliano:
UNO SGUARDO SUL CINEMA BRASILIANO
11a EDIZIONE DI AGENDA BRASIL A MILANO
dal 30 ottobre al 7 novembre “Anteo Palazzo del Cinema”
Il cinema brasiliano sta vivendo un nuovo slancio internazionale e la sua qualità è attestata dai riconoscimenti in importanti eventi del settore. Nell'ultimo Festival del Cinema di Venezia, per esempio, “I'm Still Here (Ainda Estou Aqui)”, diretto da Walter Salles, ha ottenuto il prestigioso premio per la migliore sceneggiatura, grazie al lavoro di Murilo Hauser e Heitor Lorega, mentre l’opera “Manas”, realizzata da Marianna Brennand, ha vinto il premio principale alle Giornate degli Autori.
A Milano c’è un’occasione speciale per chi desidera entrare in contatto con la potenza del cinema d’autore del Brasile: dal 30 ottobre al 07 novembre si tiene l’11a. edizione di Agenda Brasil - Festival Internazionale di Cinema Brasiliano, presso l’Anteo Palazzo del Cinema. La kermesse è organizzata dall'Associazione Vagaluna e realizzata in collaborazione con l'Instituto Guimarães Rosa e il Consolato Generale del Brasile in città, con il patrocinio di Embratur e del Comune di Milano.
I film, in lingua originale con sottotitoli in italiano, sono 18, tra fiction e documentari.
L’ingresso per tutte le sessioni è gratuito ma è necessario prenotare tramite il sito del cinema Anteo o quello dell'Associazione Vagaluna (link ad entrambi sotto). In sala, diversi ospiti dialogano con il pubblico. Per parlare di questa iniziativa ma anche presentarci un panorama sul cinema di questo affascinante Paese del Sudamerica, abbiamo intervistato il critico Marco Palazzini, membro dell'organizzazione di Agenda Brasil.