Iridi contro la violenza di genere
Pubblicato il 17/11/2024


IRIDI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Gli sguardi che includono. Le parole per dirlo, lo spazio per esserci, le alleanze per costruire reti

 

Sabato 23 novembre 2024, ore 16.00 – 17.45 presso il Teatro Filodrammatici in via Filodrammatici 1, ingresso Piazza Paolo Ferrari 6, Milano

 

Ingresso gratuito su prenotazione: LINK

 

Comunicato Stampa

Milano, 11 novembre 2024. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, l’Associazione EDGE, in collaborazione con IRIS, Centro antiviolenza e antidiscriminazione per le persone LGBTQIAPK+, gestito da Fondazione Somaschi Onlus in collaborazione con Fondazione Lila Milano, presenta la seconda edizione dell’evento Iridi contro la violenza di genere, che si terrà sabato 23 novembre, dalle 16.00 alle 17.45 presso il Teatro Filodrammatici.

 

In scena, con un breve reading, Aglaia Zannetti, attrice e Lukas Romano, autore ed attore, leggeranno alcune testimonianze autentiche raccolte dalle operatrici e dagli operatori del Centro IRIS. A seguire una video lettura di Sara Poma, autrice e podcaster.

Segue un talk, introdotto da Angelo Caltagirone, Past President di EDGE con ospiti:

  • Francesco Celestina, Coordinatore Centro IRIS di Fondazione Somaschi;        
  • Anna Giulia Curti, Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente BussoleLGBT;                                
  • Diana De Marchi, Consigliera delegata alle Politiche sociali, del lavoro e pari opportunità – Città Metropolitana di Milano;
  • Vincenzo Miri, Avvocato e Presidente Rete Lenford;
  • Gaia Romani, Assessora al decentramento, quartieri e partecipazione, servizi civici e generali – Comune di Milano.

Modera: Lucia Urciuoli, Presidente EDGE.

 

Concept Iridi e organizzazione evento: Alessandra Galli, Consigliera direttivo EDGE.

La violenza di genere – sottolineano le organizzatrici e gli organizzatori dell’evento -  è radicata visceralmente nella nostra collettività e si nutre di una cultura discriminatoria che lede in modo trasversale tutti gli esseri umani, a partire dalle donne e, ancora di più, dalle donne che fanno parte di minoranze. Ma è altrettanto radicata nella forza delle relazioni tra chi si muove nell’universo dell’attivismo civico, come EDGE con il Progetto Iridi e Fondazione Somaschi con il Centro Iris, la volontà di andare a fondo dei problemi per provare a disegnare insieme tutte le soluzioni possibili.

L’obiettivo dell’evento, aperto al pubblico, è di sensibilizzare la società civile sul tema della violenza di genere, dare voce a chi non può, non riesce e non si sente ancora legittimatə e raccontare, con forza e delicatezza, le storie delle persone che non possono ancora manifestarsi, accompagnandole a trovare le parole, gli sguardi e le azioni per costruire nuove possibilità e nuove narrazioni.

Queste testimonianze interrogano sui ruoli, sui generi, sul possibile intersecarsi dell'amore e della violenza. Parleremo anche di come creare le alleanze e trovare le risposte adatte per combattere la violenza, disgregare i pregiudizi, tutelare e promuovere i diritti civili e di come adottare un linguaggio e modi per relazionarsi non discriminatori per la loro dignità e in grado di incoraggiare comportamenti rispettosi. Questo evento, infine, vuole essere un momento di confronto per ispirare altre persone e proporre modelli positivi a cui fare riferimento”.

EDGE LGBTI+ Leaders for Change è l’Associazione che ha come Mission la crescita personale e professionale delle persone LGBTQIA+ e alleate. Da 12 anni si impegna nel promuovere modelli virtuosi di affermazione sociale e professionale e agisce per la difesa dei diritti e la valorizzazione delle diversità, continuando a stimolare iniziative legislative e sociali a ogni livello per sostenere l’educazione al rispetto. Questo evento fa parte del progetto IRIDI by EDGE, che mette al centro il tema della violenza di genere e ha la finalità di promuovere il superamento degli stereotipi nei contesti lavorativi e istituzionali, di educare ad un linguaggio non discriminatorio o lesivo della dignità delle donne lesbiche, eterosessuali, bisessuali, transgender e non binarie e di incoraggiare l’adozione di misure volte ad incentivare comportamenti rispettosi. IRIDI si ispira alla dea alata della mitologia greca Iride, la personificazione dell’arcobaleno, portatrice di speranza.

 

IRIS è il Centro antiviolenza e antidiscriminazione per le persone LGBTQIAPK+, promosso da Fondazione Somaschi e Fondazione Lila Milano, che offre diversi servizi: supporto psicologico, assistenza legale ed orientamento al lavoro a chiunque si trovi in una situazione di violenza e/o discriminazione. Grazie al supporto delle operatrici e degli operatori si co-costruisce con la persona un progetto individualizzato, capace di sostenere concretamente il singolo nella scelta consapevole di emancipazione dalla situazione di discriminazione e/o violenza. Si tratta di un servizio gratuito in cui è garantita la massima privacy.

 

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE: LINK

 

COMMUNICATION PARTNER: ARSENICO srl, agenzia creativa.

MATERIALE EVENTO: LINK

VIDEO EDIZIONE EVENTO IRIDI 2023: LINK