Un progetto di ArteVOX Teatro
Con questo progetto noi vogliamo ripartire dalla felicità. Vogliamo aiutare i bambini e le bambine ad elaborare la sofferenza, metabolizzarla, superarla, facendoli sentire parte di una comunità attenta ai loro bisogni, dicendo loro “non vi abbiamo abbandonato, siamo qui per voi, siamo insieme e insieme torneremo a stare bene, a essere felici”.
Secondo noi lo strumento per raggiungere il benessere, la felicità è proprio l’arte, il teatro.
La potenza curatrice dell’arte e della bellezza.
La forza della comunità contro l’individualismo.
La felicità nascosta nelle briciole di umanità che ognuno di noi condivide con gli altri.
Questo quello che vogliamo raccontare ai bambini e alle bambine, ma anche ai loro genitori, agli insegnanti, ai grandi, con questo progetto di produzione: “Briciole di Felicità”.
L'idea nasce ormai 3 anni fa dalla suggestione di un libro: IL VENDITORE DI FELICITA' di Davide Calì con le illustrazioni di Marco Somà, edito in Italia da Kite Edizioni.
L’incontro con questo libro e soprattutto con l’immaginario e le illustrazioni di Somà (premio Andersen nel 2019 come miglior illustratore per l’infanzia) ci hanno subito suggerito di farne uno spettacolo per bambini che parlasse di felicità: che cosa questa parola significhi per ciascuno di noi, per le persone che ci stanno vicine.
Il lavoro attraversa diverse fasi creative: inizialmente abbiamo ragionato tra di noi per capire cosa ci interessasse dire ai bambini, poi abbiamo deciso, come sempre facciamo, di coinvolgerli attivamente e chiedere loro di raccontarci della propria felicità, così da settembre 2018 ad oggi abbiamo realizzato corsi, laboratori, incontri di teatro d’attore e di figura con bambini dai 6 ai 10 anni.
Abbiamo letto insieme ai bambini e le bambine il libro “Il venditore di felicità” e insieme a loro l’abbiamo messo in scena nel saggio finale del corso di teatro tenuto da Anna Maini a giugno 2019; abbiamo chiesto ai bambini: “Cosa ti rende felice?” e ci hanno risposto: “la mia amica Clelia, il mio criceto, la mia famiglia, andare in piscina, andare a scuola, giocare alla play…”
Poi arriva febbraio 2020 e la pandemia che ha sconvolto le vite di tutti, specialmente dei bambini.
Durante la pandemia la parola ISOLAMENTO ha assunto molti significati e la parola COMUNITÀ altrettanti. Quello che era normale fino al giorno prima, abbracciarci, incontrarsi, uscire, persino andare a scuola, era diventato impossibile. Anzi pericoloso.
Abbiamo continuato a incontrare i bambini, nei modi consentiti, ed è stato subito evidente quanto fossero salvifici per loro gli incontri con l’arte e la bellezza, quanto la felicità avesse preso una strada più intima, quanto le loro risposte alla domanda “Cosa ti rende felice?” fossero cambiate: “sono felice perché oggi c’è il laboratorio; sono felice quando tutte le persone che amo stanno bene; casa è una parola della felicità; non sono affatto felice perché mio nonno è morto e non sono andato al funerale; sono strasuperfelice perché inizia un nuovo giorno!”
Così abbiamo pensato di lavorare con la materia, di far costruire ai bambini e alle bambine la prima marionetta della loro vita: insieme a Nadia Milani, esperta in teatro di figura, abbiamo lavorato con la tecnica del termoplastico.
I bambini avevano di nuovo qualcosa che era consentito toccare, baciare, abbracciare, che potesse esprimere emozioni e relazionarsi con loro liberamente; il teatro di figura è stato un incontro ricco di stupore per loro e per noi.
di Anna Maini
di Davide Calì e Marco Somà, Kite Edizioni
regia ArteVOX Teatro
consulenza artistica David Faraco (DK)
con Alessia Candido e Matteo Piovani
muppet Sig. Formicola, Marco Lucci
illustrazioni ed elaborazione estetica Rossana Maggi
video design e animazione Maria Elena Fusacchia
scene Marta Galli e Maria Elena Fusacchia
oggetti di scena Giorgia Goldoni
musiche originali Gipo Gurrado, Francesco Saverio Gliozzi
direttrice di produzione Marta Galli
Produzione Fondazione Sipario Toscana - Teatro Linguaggicreativi
Età consigliata dai 3 anni
Durata 50 minuti
PER INFO: ArteVox Teatro: info@artevoxteatro.it - cell. 3332962935