A te che mi ascolti e non sai più cosa fare dico: Parti. Vai a sud, più a sud possibile.
In un posto dove il mare abbia un colore che ti accarezzi e ti faccia bene.
In un posto dove ci sia solo una locanda, un ristorante con il pesce appena pescato, un vino bianco senza etichetta che magari sa un po’ di resina.
Un posto dove sedersi e guardare il tramonto.
Un posto dove chiudere gli occhi al sole e lasciar parlare il corpo, e ascoltarlo.
E fare l’amore con chi ha voglia di fare l’amore.
Forse questo posto esiste solo dentro di noi, ed è lì che dobbiamo provare a cercarlo.
E se non riusciamo a trovarlo, bisogna inventarlo. Perché a volte non serve partire, fuggire.
Il vero altrove, spesso, è dove già siamo, e possiamo trovarlo solo se abbiamo la forza di affrontarlo. Muoversi da fermi, accettando la realtà. E solo così cambiarla.
Muoversi da fermi, o fare le valigie per il mondo.
Un passo dopo l’altro.
Perché ci sono notti in cui la vita ci cambia.
Ferzan Ozpetek
Già… un passo dopo l'altro... “Step by step... by step”, esattamente il titolo del nuovissimo lavoro di Kiki Orsi, cantautrice, interprete estremamente eclettica, elegante e raffinata e, come me, cittadina del mondo.
Il destino dei viaggiatori in musica ha generato questo incontro che ci permette di presentare in anteprima questo brano, anticipazione di un percorso musicale nuovo di Kiki Orsi, consapevole della sua “forza solista”. Ne parleremo con lei direttamente, in un piccolo sipario-anticipazione a inizio viaggio.
La partenza di The 8th NighTRain questa volta è fissata dalla stazione di Rieti, da dove ci muoveremo con Kiki passando per Roma, quella dei jazz club e della musica più sperimentale, per fermarci a Napoli, ricordando Pino Daniele (di cui si è celebrato il compleanno in questi giorni) con un'altra voce femminile che ne è stata ottima interprete, Roberta Tondelli.
Anche Roberta ci presenterà, nello spazio “The Specialist” la sua nuova produzione musicale, che si affianca ad alcune cover di anima partenopea come “Questa primavera” di Pino Daniele e “When I believe” di Enzo Avitabile.
Ci parlerà del suo progetto “Napoli al massimo” e della sua esperienza sociale di contatto con le carceri di Napoli.
Sarà con me in studio Matteo David, autore della “Millenial Special List” di questa settimana, che ci parlerà di teatro, di musica, di parate (nelle porte di calcio) e – anche e soprattutto della “sua” Calabria.
Perché è lì, a un passo dallo Stretto che ci fermeremo, per stanotte.
Buona Domenica!