I Femminicidi - di Emy Siano
Pubblicato il 21/01/2024


A "Esatto!" abbiamo ospitato due studenti, due dei quattro rappresentanti di Istituto del Leonardo Da Vinci di Cologno Monzese, Nicola e Takla. Sono venuti per parlare di un tema importante, purtroppo quantomai attuale e di cui non ci stancheremo mai di parlare finché non ce ne sarà più traccia: i femminicidi.

Quest’anno scolastico infatti gli studenti del Leonardo Da Vinci hanno deciso di dedicarlo a Sofia Castelli, ragazza ventenne di Cologno, barbaramente uccisa dal suo ex a fine luglio scorso. Tante sono state e saranno le iniziative a suo nome.
Da una tragedia vorremmo tutti trarne qualcosa di costruttivo, perché non vada dimenticata e perché non sia sepolta dal tempo che passa. E allora si parla di Amore, in tutte le sue forme: letteraria, amore e possesso con Franco Nembrini, massimo esperto di Dante, che analizzerà il quinto canto dell’Inferno; desiderio di bene e violenza nei giovani con Don Claudio Burgio; e l’amore gratuito con le famiglie Vecchiato e Ronchi, esplorando il mondo della prima accoglienza e l’affido. Tema che scotta questo Amore, relazioni sane vs relazioni tossiche.

Ci siamo fatti e ci facciamo molte domande: cosa fare davvero per prevenire? È possibile? E questa tanto discussa Educazione Affettiva nelle scuole funziona e come? Gli studenti la richiedono a gran voce. Eppure una riflessione seria va fatta. Va bene parlare di Relazioni ma forse prima, e prima di tutto, bisogna partire da sé e dalla famiglia. Allora questa Educazione forse deve partire dai genitori, da una genitorialità sana in contemporanea con un’attenzione ad una sana crescita emozionale dei ragazzi, portare a galla e accarezzare le loro debolezze, fragilità, le difficoltà nell’accettare un “fallimento” (o quello che si crede tale) o un semplice “no”. In questa società frenetica dove è complicato creare legami veri, forse, dovremmo davvero iniziare a imparare e insegnare il significato profondo di volersi Bene.

Buona riflessione

 

Per ascoltare la puntata di Esatto! del 17 gennaio clicca qui