Si parla tanto della necessità di ricorso al negoziato. Ma come avviene un negoziato? Ci sono similitudini tra le negoziazioni personali e internazionali.
Esiste una questione di “punteggiatura” cioè è cruciale il momento in cui io individuo l’inizio del litigio. Uno degli interessati può cominciare da un certo punto e il “contendente” da un altro fatto, magari risalente a qualche anno fa. È uno degli errori impostazione delle negoziazioni. Parola di FRANCESCO AQUILAR, psicologo e psicoterapeuta cognitivista, esperto di psicologia della negoziazione, autore di diciotto volumi, che spiega quali sono gli errori della negoziazione, dall’utilizzo degli stereotipi, alla manipolazione alla ricerca di conferme delle proprie idee.
Un’intervista preziosa che indica la strada per la scelta strategica che possa portare un vantaggio concreto per tutti gli interlocutori, senza necessariamente appoggiare le convinzioni morali dell’altro.
Un grande tema quello del negoziato, in cui sono impegnati professionisti intorno al mondo, come ci racconta GIOVANNI SCOTTO, professore dell’università di Firenze, formatore maieutica e formatore, esperto dei processi di negoziazione internazionale.
E nella rassegna stampa internazionale si prende in esame la rivoluzione che ognuno di noi può apportare, perché la negoziazione è un pò quello in cui siamo costantemente impegnati tutti, nelle attività di ogni giorno.
Dunque: un invito a cena può cambiare i destini del mondo?
Dimentichiamoci di insetti o sostituzione proteica, qui non si parla di ciò che mettiamo nel piatto, ma di chi invitiamo. Scegliamo sempre i commensali fra amici ed affini, dovremmo sceglierli tra i nemici. Un interessantissimo esperimento del Guardian, che l'ha fatto (The Guardian); un’altra questione irrisolta che dovrebbe sollevare preoccupazione in diversi paesi: Sono i #giovani ad avere più spese degli over 65 ma i governi non se ne occupano mai. Ecco perché servono politiche e veri e propri ministri per l'equità generazionale (The Globe and Mail).
E tanto altro nel podcast per comprendere meglio i cambiamenti e le tendenze fuori dai confini.
► Ascolta la puntata in podcast!
Le interviste
29’00” → GIOVANNI SCOTTO
39’ 00” → FRANCESCO AQUILAR
49'50'' → MARTINA CASTIGLIANI autrice di Libere - 5 giovani donne che raccontano come hanno detto NO ai matrimoni forzati
Buona domenica!