Nelle prossime settimane Fuori Fuoco si dedicherà ad una serie di interviste ad artisti di ambito cinematografico e non solo. Il primo che abbiamo avuto il piacere di intervistare, nella puntata di Venerdì 17 Marzo, è stato Manuel Macadamia, venticinquenne di Milano attivo nel panorama locale con diversi progetti fra regia, illustrazioni, installazione visiva e molte altre cose che con nostro immenso piacere è venuto a trovarci di persona. Con lui abbiamo parlato della sua produzione in generale, soffermandoci in particolare sul suo ultimo progetto, Sunset, una vera e propria rete mediatica dentro cui confluiscono narrazioni, visioni, suggestioni ambientate in futuro prossimo. Sunset, un’idea tanto originale e potente quanto difficile da spiegare a parole, è una sorta di grande serie antologica sviluppata da Manuel, insieme a diversi collaboratori, in cooperazione con l’Intelligenza Artificiale. “It is a virtual space where we will publish a series of 12 episodes focused on the many challenges that humanity will have to face”, così Manuel descrive Sunset nella descrizione dell’opera sul proprio sito/portale www.manuelmacadamia.com dove sono presenti molti altri suoi lavori.
Nel frattempo, tornando al grande e potente universo del cinema americano, ci sono stati gli Oscar. La notizia è che Everything everywhere all at once si è aggiudicato sorprendentemente sette premi stabilendo un record (nessun film prima si era mai imposto in un numero così alto di categorie tra quelle considerate principali) e lasciando libera soltanto la statuetta per il miglior attore, quest’ultima vinta da Brendan Fraser in grande rispolvero per The Whale. Ed è proprio di The Whale che, fra le altre cose, abbiamo parlato durante la prima parte della puntata del 17, con in collegamento telefonico un ospite che i nostri ascoltatori hanno ormai imparato a conoscere. C’è molto da dire su questo film particolarissimo, tra i più divisivi degli ultimi anni.
Riprenderemo il tema degli Oscar settimana prossima, quando a partire da un ragionamento inerente all’ultima edizione, ci addentreremo in un’analisi più ampia sullo stato attuale del cinema americano.
Senza dimenticarci, come detto in apertura, della prossima intervista. Con chi avremo il piacere di conversare? Chi sarà il nostro artista della settimana? Non vi resta che scoprirlo seguendoci sulle nostre pagine social, ma soprattutto ascoltandoci. Fuori Fuoco è in onda tutti i Venerdì dalle 19:00 alle 20:00.
Buon Cinema a tutte/i e buona domenica!