Nuovi Approcci - di Irene Zerbini
Pubblicato il 21/05/2023


Nuovi Approcci

Ai tumori, alle migrazioni, agli uomini maltrattanti... Ne parliamo con le nostre ospiti

 

Un viaggio emozionante attraverso storie intriganti e approfondimenti inediti del nostro programma "Spazioubick", che si affaccia sull'attualità con nuove prospettive e di stimoli per la tua mente.

C'è bisogno di ripensare il modo in cui parliamo del cancro. Spesso lo descriviamo come una 'battaglia', ma questo linguaggio bellico influisce sul nostro approccio alla cura? È una domanda che sta sollevando un dibattito internazionale che riprendiamo nella nostra rassegna stampa.

In Italia, affrontiamo anche un problema demografico serio. E se gestissimo in modo intelligente le migrazioni per creare opportunità sia per coloro che devono lasciare il proprio paese che per il nostro paese? Abbiamo rivolto questa domanda a due esperte di imprenditoria migrante, Daniela Bolzani dell'Università di Bologna e Camilla Spadavecchia dell'Università di Tilburg. Come possiamo valorizzare il potenziale di talenti e competenze che gli immigrati portano con sé e contribuire alla competitività della nostra nazione? Cosa possiamo imparare dall'Olanda?

Inoltre, abbiamo con noi Agnese Allasia, una donna coraggiosa che da 9 anni si prende cura dei due figli della sorella uccisa dal marito. Agnese ha portato avanti campagne di sensibilizzazione per i bisogni dei tanti orfani del femminicidio e delle famiglie affidatarie. Recentemente, ha inviato una lettera a Repubblica in occasione della festa della Mamma. Nella sua lettera, Agnese denuncia l'inerzia e la mancanza di formazione di coloro che indagano e raccolgono le denunce, al fine di porre fine alla serie di femminicidi che avrebbero potuto essere evitati. Inoltre, propone un nuovo intervento per affrontare gli uomini maltrattanti.

 

Buona Domenica!