"Fuori Fuoco" non si ferma e, anzi, in questi giorni sarà protagonista del Vertigo Film Fest, festival cinematografico dedicato ai cortometraggi, giunto ormai alla sua quarta edizione. Radio Itineraria sarà infatti media partner dell’evento, che quest’anno si terrà al BASE Milano, Via Bergognone 34, nelle serate dal 7 Luglio al 9 Luglio.
Quattro le categorie in concorso: Fiction, Documentario, Animazione e, da quest’anno, Academy, dedicata alle opere di provenienza accademica. Gli ideatori e organizzatori del festival Alberto Di Caro Scorsone, Margherita Piazza, Carlo Puoti e Luca Leone Silvestri, sono quattro ex studenti di cinema che, per citare il comunicato stampa dell’evento, “ispirandosi alle serate organizzate tra amici durante le quali proiettavano i loro progetti universitari, hanno deciso di dare il via alla manifestazione [...] che vede la partecipazione di registi provenienti da tutto il mondo”. E poi ancora: “Il desiderio è quello di ricreare quell’alchimia che nasce tra amici nella serata al cinema non appena è terminata la visione di un film. Poterne parlare, discutere con gli altri in modo informale, poter esprimere la propria idea e confrontarsi non solo sul corto dal punto di vista espressivo, ma anche su tutte quelle tematiche portate avanti dalla narrazione”. Insomma, un festival quasi unico nel genere, vivo, interattivo, in cui il pubblico sia parte attiva degli eventi, con la possibilità di intervenire durante i brevi “cineforum” alla fine delle singole proiezioni. Ci sarà anche la possibilità di votare per il Premio del Pubblico, tramite un QR CODE.
"Fuori Fuoco", in tutto questo, avrà il piacevolissimo compito di condurre la propria trasmissione durante tutte e tre le serate, intercettando i protagonisti dell’evento, tra cui i registi presenti in sala, gli spettatori, gli stessi organizzatori. Gianluca e Aurelio saranno inoltre giurati della sezione Academy e modereranno due panel ricchi di ospiti d’eccezione, nelle giornate di sabato e domenica.
La parola chiave di quest’anno è “INTERSEZIONI”, e noi siamo molto contenti di esserci “intersecati” al mondo del Vertigo Film Fest, terra di scoperte, divertimenti e forti emozioni.
Non mancate! Vi aspettiamo al BASE Milano il 7, 8 e 9 Luglio.
A presto!