Cari “Punto di svolta” e “Poeti al bivio” vi scrivo… di Aglaia Zannetti
Pubblicato il 21/07/2024


Correva l’anno 2020 e in piena pandemia nasceva Radio Itineraria, un progetto ambizioso contrassegnato anche da un certo idealismo, in un momento particolare delle vite di tutti noi dove investire energie, idee, visioni di mondo non era certamente qualcosa di scontato.

Coraggiosi, sì. Siamo stati coraggiosi.

Abbiamo rilanciato!

Attori, insegnanti, musicisti, studenti, amici e colleghi riuniti sotto il segno della passione per la Radio, per la parola e per la musica, con la voglia di raccontare l’oggi e la Storia, in cerca di dialogo e confronto, in cerca del Bello.

Ed è qui, a Radio Itineraria, che ho incontrato la Poesia che sonnecchiava già dentro di me, contendendosi il posto con il teatro, il mio mestiere … posso dire che da febbraio 2020 la poesia “mi è scoppiata dentro al cuore all’improvviso”!

Vede così la luce “Punto di svolta”, un viaggio attraverso la parola poetica delle grandi autrici e dei grandi autori colti nel momento in cui il loro percorso poetico letterario incontra il cambiamento, la svolta decisiva …

Una trasmissione dove la protagonista assoluta è la lettura interpretata delle poesie che più mi hanno colpito, quelle note e quelle meno conosciute, spesso accompagnate da musiche che non sono mero sottofondo, ma seconda voce narrante, ricca di senso.

“Punto di svolta” racconta, ascolta, riflette attorno al mondo della poesia andando a ricercare la cosiddetta “poesia della svolta … a partire dalla quale nulla sarà più come prima” e lungo questo cammino incontra non solo la voce dell’autore scelto ma le voci di chi, quell’autore, ben conosce : professori, poeti, traduttori che approfondiscono, che svelano retroscena e che regalano alla trasmissione una voce critica e attenta.

Emily Dickinson, Pablo Neruda, Anne Sexton, PP Pasolini, Giorgio Caproni, Sylvia Plath, Anna Achmatova, Walt Withman, Antonia Pozzi, Federico Garcia Lorca, Edith Bruck, Wislawa Szymborska, Cesare Pavese, Margareth Atwood, Julio Cortazar, Etty Hillesum, Mahmoud Darwish … più di 50 tra autori e autrici … e altrettanti ospiti – per citarne alcuni, i poeti e scrittori Roberto Piumini, Vivian Lamarque, Ennio Cavalli, Guido Oldani, Bianca Tarozzi, il traduttore e scrittore Massimo Bacigalupo, Luigi Ballerini, la scrittrice Vanessa Roghi, Graziella Bernabò e Onorina Dino, il nostro “cercatore di poeti” e organizzatore di eventi poetici Giovanni Bonoldi, i professori Gino Tellini, Ugo Pontiggia, l’editore Alberto Casiraghy ….

E infine diverse puntate speciali! Tutto rigorosamente in diretta, un lavoro lungo e appassionante, reso possibile dalla maestrìa e professionalità dei nostri registi, tecnici e formatori e dalla stretta collaborazione di tutta la squadra di Radio itineraria.

Durante questo percorso, lungo tre anni, a Punto di svolta si è affiancato “Poeti al bivio. Racconti di vite”, un podcast di 30 minuti per voce sola, la mia, per raccontare la vita dei poeti , un focus sulle loro vicissitudini, relazioni, sul contesto storico culturale, una narrazione più intima e un punto di vista del tutto particolare sulle loro scelte, talvolta drastiche e definitive.

Una trasmissione radiofonica e un podcast che a loro volta, adesso, hanno davanti a sé un bivio e una possibile svolta.

Non posso rivelare nulla ma una cosa posso dirvela: non è un addio ma una trasformazione!

Nel frattempo, complice l’estate, potete ascoltare (o riascoltare!) “Punto di Svolta” e “Poeti al bivio” su Spreaker.

A voi tutti, cari ascoltatori, un caldo abbraccio di arriverderci a presto!!

Aglaia