Vertigo Film Fest 2024 - di Aurelio Russo
Pubblicato il 14/07/2024


Vertigo Film Fest 2024

 

Anche quest’anno dal 4 al 7 luglio si è tenuto a Milano negli spazi di Base il Vertigo Film Fest, il festival di cinema interamente dedicato ai cortometraggi di cui abbiamo più volte parlato nel corso della nostra trasmissione. 

Noi di Fuori Fuoco abbiamo avuto la fortuna di seguire le giornate del festival intervistando i registi che erano presenti in sala così da approfondire il loro discorso cinematografico e soprattutto per scoprire quali saranno i progetti futuri di questi giovani cineasti che già dimostrano di avere una forte cifra stilistica. 

Inoltre abbiamo moderato, insieme ad esperti e professionisti del settore, tre talk sul tema della città, della piazza e della sala cinematografica attraversati trasversalmente sempre con un occhio di riguardo al cinema inteso come rappresentazione della realtà e, quindi, per noi e i ragazzi del Vertigo, vera e propria cartina tornasole dello stato di salute culturale e sociale di un Paese. 

Ormai alla quinta edizione il Vertigo conferma di essere un festival di qualità, contraddistinto dal forte desiderio di parlare di cinema, di aprire dibattiti costruttivi con il pubblico, senza mai dimenticare di tenere in primo piano i registi e gli autori che cercando di fare film passano per la forma del cortometraggio, per la maggior parte delle volte unico compromesso economicamente possibile e accessibile.

Per chi non era presente invito a seguire le pagine del Vertigo e di Fuori Fuoco per rimanere aggiornati sull’uscita online dei talk e delle interviste ai registi. 

Intanto la redazione vi augura buona estate, ci rivediamo a settembre quando Fuori Fuoco ripartirà con il podcast e tante novità di cui poi vi parleremo.

 

A presto!