The President vs The Prime Minister - di Emy Siano
Pubblicato il 23/06/2024


THE PRESIDENT vs THE PRIME MINISTER

Tratto dal libro DO YOU SPEAK BRITISH OR AMERICAN? di Emy Siano ed.Gribaudo Feltrinelli

 

Negli Stati Uniti i ruoli di Head of State[1] e Head of Government[2] sono ricoperti dal Presidente, che è anche Commander in Chief of the Armed Forces[3]. Si sa, gli americani non fanno mai le cose a metà…

Il Presidente viene eletto ogni quattro anni ma la strada che porta alla White House è piuttosto lunga. Vediamo insieme gli step principali:

- Primaries[4]: prima di poter correre per la carica di Presidente è necessario vincere la nomination partecipando alle primarie. Queste elezioni si tengono in tutti e cinquanta gli Stati e servono a scegliere il candidato alla Presidenza di ciascun partito. Il candidato che vince nel maggior numero di Stati, sarà il candidato ufficiale del suo partito. Alle primarie possono votare tutti colori che sono iscritti a un partito.

 

- Presidential elections[5]: l’elezione del Presidente è indiretta e avviene attraverso un sistema chiamato electoral college[6]. In pratica in ogni Stato vengono eletti, con sistema maggioritario, i cosiddetti grandi elettori. Il numero di grandi elettori varia da Stato a Stato in base al numero di abitanti. Gli Stati con una popolazione più numerosa, come la California e il Texas, hanno un alto numero di grandi elettori (rispettivamente 55 e 38), mentre gli Stati meno popolati, come il Vermont e il Wyoming, ne hanno appena tre a testa. Ciascun party seleziona in anticipo i propri grandi elettori, e il partito che ottiene più voti in uno Stato si aggiudica tutti i grandi elettori da lui scelti per quello Stato. Per vincere le elezioni è necessario avere almeno 270 grandi elettori. Il mese dopo le elezioni (a dicembre), i grandi elettori si riuniscono per eleggere il Presidente.

 

- Inauguration day[7]: il 20 gennaio è il giorno in cui il nuovo Presidente si insedia ufficialmente alla Casa Bianca. La cerimonia comprende, tra le altre cose, il giuramento e un discorso da parte del neo Presidente.

 

L’intero processo (candidatura alle primarie - campagna elettorale per le primarie - elezioni primarie - campagna elettorale per le elezioni presidenziali - elezioni presidenziali - insediamento del nuovo Presidente) dura circa due anni.

 

 

[1] Capo di Stato

[2] Capo del Governo

[3] Comandante in Capo delle Forze Armate

[4] Primarie

[5] Elezioni presidenziali

[6] Collegio elettorale

[7] Giorno dell’Investitura

 

Buon fine settimana!