Pezzi Fluttuanti live - di Marilena Cortesini
Pubblicato il 26/05/2024


“La libertà non è star sopra un albero, libertà è partecipazione”

“racconti foderati di musica”, narrati e suonati dal vivo

 

SAVE THE DATE: DOM. 2 GIUGNO H 18:30
 

Citiamo una canzone di Giorgio Gaber perché Domenica 2 giugno, festa della Repubblica – coincidenza non casuale - avremo con noi dal vivo nella sede di Radio Itineraria i Pezzi Fluttuanti un gruppo di narrazione con “racconti foderati di musica”. Dedichiamo questo speciale appuntamento, che andrà poi in onda nella trasmissione de "L’Occhio e l’Indice", a Bianca Narici Cairoli una donna che ha fatto dell’impegno civico una ragione di vita. Bianca non è più con noi ma ci piace ricordarla in questa giornata e riproporla come esempio di autentico e onesto impegno civile, aperto e inclusivo, capace di costruire relazioni virtuose anche nelle differenze un vero punto di riferimento per una cittadinanza attiva e autenticamente democratica.

I Pezzi Fluttuanti sono un gruppo di narrazione e fanno ... “racconti foderati di musica”, narrati e suonati dal vivo. Dei Pezzi Fluttuanti non esistono pubblicazioni.

I testi sono originali, l’autore è Davide Scaramuzza, in forma di brevi racconti, che sviluppano trame emotive, stati d’animo, stupore, piccoli ricordi, attese, vuoti e pieni, tutti sentimenti che parlano di esitazione e di fragilità, ma anche di forza, di ironia e di entusiasmo nell’affrontare la vita nei frammenti che la compongono o la scompongono, ogni giorno, sviluppandosi in un percorso fisico vero e proprio, in una sorta di metodo narrativo del “vagabondaggio mentale”.

 

“Piccole storie un po' vere e un po' inventate, brevi, nate da spunti di vita, buffe, tenere, pensose, assurde, però vere, nate così, un po' per caso, un po' per sedimentazione, ma subito trasformate in racconti, subito subito prima che scappino via."

 

La musica con Roberto Cava e Moira Sangiovanni costituisce l’altro elemento narrativo, non un accompagnamento ma una sorta di contrappunto emotivo con la voci narranti (Davide Scaramuzza e Moira Sangiovanni) cui propone i toni emotivi della lettura dei racconti.

A proporsi nelle vesti di cantastorie, come voce narrante di una serie di racconti intimi e brevi, che definisce «foderati di musica», è Davide Scaramuzza, 60 anni, medico radiologo all’Istituto dei Tumori a Milano, dove si occupa di risonanza magnetica e radiologia.


Dom. 2 Giugno ore 18:30
a Radio Itineraria, via Goldoni 18 a Cologno Monzese (MI)
INGRESSO 5,00 euro (segue buffet)

Prenotazione obbligatoria

 

Potrete ascoltare l’Occhio e l’Indice con i Pezzi Fluttuanti mercoledì 5 Giugno alle 18:00 su Radio Itineraria e poi in podcast.

 

Buon ascolto!